Disc Dog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


TEMI ED APPROFONDIMENTI SUL MONDO DEL DISC DOG
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ciao a tutti, il forum è stato rinnovato e spostato..quindi dovete andare a questo indirizzo: www.discdogforum.it. Vi aspettiamo per rendere speciale il nostro primo forum italiano di Disc Dog.
Argomenti simili

     

     primi approcci per i cuccioli!

    Andare in basso 
    +3
    gian
    Orianadlpj
    tania79
    7 partecipanti
    AutoreMessaggio
    tania79

    tania79


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 06.10.10
    Età : 44
    Località : Trieste

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 10:47

    ho provato a cercare nel forum un topic sull'argomento ma o sono rinco io (ed è plausibilisssimo) e non l'ho trovato o non ne avete parlato....
    Mi chiedevo come si "inizia" un cucciolo al disco...
    prima ancora di farlo saltare dato che è cucciolo e non è il caso....
    insomma...
    se prendete un cucciolo con cui volete fare poi disc dog cosa fate da subito?

    parlo di come fargli apprezzare il disco ma non solo, mi riferisco anche ad esercizi "propedeutici" o di equilibrio, rinforzo muscolare e quant'altro....

    inoltre vorrei sapere le "tempistiche"...cioè a quanti mesi iniziare con......etc....
    tutto il percorso per intenderci
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.goldcamps.it
    Orianadlpj
    Admin
    Admin
    Orianadlpj


    Messaggi : 572
    Data d'iscrizione : 26.08.10
    Età : 51
    Località : Fornovo San Giovanni

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 11:08

    Per quanto mi riguarda (neofita del disco con cucciola al seguito), innanzitutto ho iniziato a giocare con Megan.
    Non solo a disco, ma ho proprio iniziato ad insegnarle a giocare sia con i giochini, che col cibo (ad esempio, ho iniziato a farle prendere i biscotti o i bocconcini "al volo", da seduta).
    Poi ho impostato il rapporto tramite un'attività da condividere insieme (agility - senza le astine).
    Solo dopo ho iniziato a farle qualche roller e a lasciarla giocare coi dischi come voleva, di modo che li trovasse interessanti e qualcosa da condividere con me, visto che non li aveva a disposizione sempre, ma solo quando ci divertivamo insieme.
    Poi le ho fatto osservare Jamaal che giocava con me.
    Nel frattempo, quando giocavo con lei, mi sono sempre stesa x terra e le ho fatto prendere confidenza col fatto di toccarla quando aveva il disco in bocca (senza toglierglielo) o facendomi toccare io.
    Solo domenica ha iniziato a prendere qualche disco al volo (basso), alternato a qualche roller.

    In questo mi trovo d'accordo con quanto ha detto Jean allo stage, ossia che x iniziare con un cucciolo c'è tempo e che ci sono tante e tante cose da fare insieme, di alternativo o preparatorio.
    Poi, verso i 6/7 mesi, si può partire coi primi saltini bassi e i primi lanci un pochino più lunghi, magari.
    Torna in alto Andare in basso
    http://discdogforum.it
    tania79

    tania79


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 06.10.10
    Età : 44
    Località : Trieste

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 12:31

    mi parlava un ragazzo che ho conosciuto, che praticava disc dog, di esercizi preparatori per cuccioli che non comprendevano il disco ma che servivano per l'equilibrio. Ad esempio lui aveva un piccolo tappeto elastico su cui faceva salire il cucciolo e gli insegnava a camminare su questa cosa assolutamente instrabile, per migliorare la stabilità.
    Questo era un esempio...mi chiedevo se qualcuno di voi utilizza dei "metodi" propedeutici simili, o altro....appunto anche senza disco
    Poi qualcuno mi diceva che usava il disco anche come ciotola ma sinceramente a logica non mi sembra che sia una cosa nè utile nè "educativa"
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.goldcamps.it
    Orianadlpj
    Admin
    Admin
    Orianadlpj


    Messaggi : 572
    Data d'iscrizione : 26.08.10
    Età : 51
    Località : Fornovo San Giovanni

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 13:01

    Confesso la mia ignoranza rispetto agli esercizi che menzioni (l'unico che mi viene in mente è quello x irrobustire i muscoli posteriori; praticamente l'esercizio dell'orsetto, ma non lo farei fare ad un cucciolo!) e passo la parola ai più esperti.

    Il disco come ciotola, che io sappia, viene utilizzato per far prendere confidenza e motivare il cane al disco.
    Come mai lo trovi diseducativo?
    Torna in alto Andare in basso
    http://discdogforum.it
    tania79

    tania79


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 06.10.10
    Età : 44
    Località : Trieste

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 13:31

    perchè ritengo, ma è una mia opinione, che sia più corretto far sì che il cucciolo consideri il disco come un gioco da fare con noi quindi un super oggetto magico che viene fuori solo quando noi decidiamo che sia il momento di giocarci assieme.
    la ciotola è il loro piatto e così come non lascio giocare il cane con il guinzaglio non lo lascio giocare con la ciotola...se poi ci aggiungi che la ciotola è sempre a disposizione....
    questi sono per me 2 validi motivi per non usare il disco come strumento per fornire cibo
    IMHO
    poi sono apertissima a cambiare la mia idea se qualcuno mi persuade con argomentazioni convincenti del contrario buona fortuna
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.goldcamps.it
    gian

    gian


    Messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Località : verona

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 13:44

    tania79 ha scritto:
    perchè ritengo, ma è una mia opinione, che sia più corretto far sì che il cucciolo consideri il disco come un gioco da fare con noi quindi un super oggetto magico che viene fuori solo quando noi decidiamo che sia il momento di giocarci assieme.
    la ciotola è il loro piatto e così come non lascio giocare il cane con il guinzaglio non lo lascio giocare con la ciotola...se poi ci aggiungi che la ciotola è sempre a disposizione....
    questi sono per me 2 validi motivi per non usare il disco come strumento per fornire cibo
    IMHO
    poi sono apertissima a cambiare la mia idea se qualcuno mi persuade con argomentazioni convincenti del contrario buona fortuna

    approvo
    ... ma per esempio il guinzaglio puo' diventare gioco quando si arriva a competere e non puoi avere premi in mano...
    cio' non toglie che quando si cammina il guinzaglio resta sacro...

    il discorso DISCO/CIOTOLA per me puo' diventare utile quando un soggetto ha timore del disco
    e non lo vede come gioco ,ma come un disturbo...
    per farglielo accettare e' un tentativo...

    comunque il Disco e' utilissimo sempre come ciotola d'acqua d'emergenza... ok
    Torna in alto Andare in basso
    Paola
    Admin
    Admin
    Paola


    Messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 26.08.10
    Età : 44
    Località : Ferrara

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 13:54

    tania79 ha scritto:
    perchè ritengo, ma è una mia opinione, che sia più corretto far sì che il cucciolo consideri il disco come un gioco da fare con noi quindi un super oggetto magico che viene fuori solo quando noi decidiamo che sia il momento di giocarci assieme.
    la ciotola è il loro piatto e così come non lascio giocare il cane con il guinzaglio non lo lascio giocare con la ciotola...se poi ci aggiungi che la ciotola è sempre a disposizione....
    questi sono per me 2 validi motivi per non usare il disco come strumento per fornire cibo
    IMHO
    poi sono apertissima a cambiare la mia idea se qualcuno mi persuade con argomentazioni convincenti del contrario buona fortuna

    Come dice Gian se il tuo cane non avrà paura del disco non avrai bisogno di dargli del cibo dentro... occhiolino
    In ogni caso...dovrebbe essere un passaggio corto..non bisognerebbe dargli sempre il cibo lì..ma solo all'inizio per creare un'associazione positiva... risata maligna
    Ma cosa intendi per ciotola sempre a disposizione?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.discdogforum.it
    tania79

    tania79


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 06.10.10
    Età : 44
    Località : Trieste

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 14:02

    intendo che Tino ha la sua zona "tavola"...ha una tovaglietta americana plastificata su cui stanno le sue ciotole, dove gli viene "servito" il pasto e quindi la ciotola sta lì...se dovessi fare la stessa cosa con il disco lo avrebbe appunto sempre a disposizione.

    Ok, posso anche capire il discorso di dargli qualche bocconcino dal disco per farlo approcciare con minor diffidenza nel caso ci sia un problema da questo punto di vista ma questo a mio avviso non significa usare il disco come ciotola ma come "prolunga" della mano da cui arrivano premi graditi, direi che sono 2 cose diverse.

    Certo che un disco può anceh essere una ciotola per l'acqua in situazioni in cui non se ne ha una a disposizione (poi dipende dalla dimensione del cane...a tino che è piccolo dò da bere dalle mani eventualmente ma sicuramente il disco è più comodo ehehehe) ma anche qui è diverso dal considerarla una ciotola

    Anche Tino gioca con il guinzaglio fino a quando non è agganciato...da quel momento diventa uno strumento che non si morde!!!!

    Ritengo che poi ogni discorso sia sempre da "adattare" al contesto e non necessariamente le regole e i mezzi che si usano con un cane son gli stessi che funzionano con l'altro, il mio era un discorso generale sul perchè ritengo che il disco vada utilizzato come gioco da usare solo con noi quando lo decidiamo noi per quanto lo vogliamo noi e non un oggetto come la ciotola che, almeno nei miei cani, non suscita sicurametne la stessa eccitazione quando appare
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.goldcamps.it
    gian

    gian


    Messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Località : verona

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 14:17

    si hai centrato il problema...
    naturalmente tu dal tuo punto di vista "della zona pranzo/cena" hai pienamente ragione...
    il disco non lo lasci a disposizione e non va lasciato a disposizione...
    io per esempio ,le ciotole le metto giu' e le tolgo dopo i tre minuti max che servono ai miei " bidet "
    per slurpare la cena ( un pasto solo)...

    Si parla in generale ,non di singoli casi o abitudini.

    Tornando comunque all'approccio col cucciolo ,
    io presento il disco come qualsiasi altra forma di gioco...
    si tende a sviluppare il predatorio facendolo scivolare (tenendolo in mano)
    e simulando la classica preda che scappa...
    all'inizio e' importante che il cucciolo sia interessato a seguire il gioco
    (se poi lo prende di suo,ben venga,cosi' li si insegna subito dolcemente il lascia)

    il disco sara' sempre in mano scivolato per terra e dovra' segiure un movimento sempre a favore di quello del cucciolo
    e mai contrario per evitare che il cucciolo abbia movimenti strani o provi a saltare
    Torna in alto Andare in basso
    Paola
    Admin
    Admin
    Paola


    Messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 26.08.10
    Età : 44
    Località : Ferrara

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 14:18

    Esatto...cioè...ogni cane è fatto a suo modo...e ogni metodo può andare bene come no...bisogna valutare la situazione... occhiolino
    In ogni caso io non lascerei a disposizione la ciotola del cibo al cane... risata maligna risata maligna
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.discdogforum.it
    tania79

    tania79


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 06.10.10
    Età : 44
    Località : Trieste

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 14:37

    in linea di massima ti darei ragione...e se devo dare dei consigli a chi non ha mia avuto cani o comunque è un "cinofilo neofita" direi la stessa cosa...assieme a tante "regole" generiche che a mio avviso sono davvero troppo semplicistiche.
    poi appunto ci sono casi e casi e situazioni diverse...personalmente con pataTino preferisco fare così....se ne avessi 2 farei diversamente, se avessi un altro tipo di cane farei anche sicuramente diversamente.
    grazie per le dritte

    quindo al di là dell'approccio al disco vero e proprio non avete usato altri esercizi "propedeutici" per cuccioli che riguardassero non nello specifico il disco ma le abilità motorie del cane?

    L'esercizio degli oggetti al volo mi piace e lo faccio sempre con Nemo, il cocker della mia amica...ho iniziato con giocattoli di peluches + grossi e via via si va sul + difficile...ho notato che l'esperienza nel prendere le cose al volo è davvero necessaria e per questo il disco proprio non serve...anche lì però ho aspettato che fosse più grandicello...non nei primi mesi
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.goldcamps.it
    gian

    gian


    Messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Località : verona

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 14:57

    tania79 ha scritto:
    .........

    quindo al di là dell'approccio al disco vero e proprio non avete usato altri esercizi "propedeutici" per cuccioli che riguardassero non nello specifico il disco ma le abilità motorie del cane?

    ............

    tipo imparare a toccarti o usare come zerbino???
    o tipo obbedienza di base finalizzata ad un controllo gestionale in fase di routine?

    io ho insegnato a passarmi sopra,a non avere paura del mio corpo...
    a prendere coscienza che tra di noi esiste complicita' ...

    cio' che mi manca e' il controllo ,per una mia idea di come tirare su i miei ultim9i 2 cani Ashley & Ethan...
    col prossimo faro' probabilmente diversamente...
    ma non sono pentito della mia scelta...
    ho sempre fatto crescere i cuccioli in modo diverso con un approccio diverso rispetto allo sport che
    facevo loro praticare...
    Dopo Jessy,Kelly,Flight,Ashley ed Ethan la mia prossima femminuccia usufruira' di un buon bagaglio di esperienza...
    Torna in alto Andare in basso
    Orianadlpj
    Admin
    Admin
    Orianadlpj


    Messaggi : 572
    Data d'iscrizione : 26.08.10
    Età : 51
    Località : Fornovo San Giovanni

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 15:11

    gian ha scritto:


    tipo imparare a toccarti o usare come zerbino???
    o tipo obbedienza di base finalizzata ad un controllo gestionale in fase di routine?

    io ho insegnato a passarmi sopra,a non avere paura del mio corpo...
    a prendere coscienza che tra di noi esiste complicita' ...

    Allora sono a cavallo, io!
    Notato l'over di Jamaal allo stage? ridere ridere ridere
    Tutto posso dire, tranne che i miei cani non mi passino sopra. In senso letterale, direi! ridere ridere ridere
    Torna in alto Andare in basso
    http://discdogforum.it
    gian

    gian


    Messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Località : verona

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 15:15

    ridere ridere ridere ridere ridere ridere ridere ok
    Torna in alto Andare in basso
    tania79

    tania79


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 06.10.10
    Età : 44
    Località : Trieste

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 15:29

    gian ha scritto:
    tania79 ha scritto:
    .........

    quindo al di là dell'approccio al disco vero e proprio non avete usato altri esercizi "propedeutici" per cuccioli che riguardassero non nello specifico il disco ma le abilità motorie del cane?

    ............

    tipo imparare a toccarti o usare come zerbino???
    o tipo obbedienza di base finalizzata ad un controllo gestionale in fase di routine?

    io ho insegnato a passarmi sopra,a non avere paura del mio corpo...
    a prendere coscienza che tra di noi esiste complicita' ...

    cio' che mi manca e' il controllo ,per una mia idea di come tirare su i miei ultim9i 2 cani Ashley & Ethan...
    col prossimo faro' probabilmente diversamente...
    ma non sono pentito della mia scelta...
    ho sempre fatto crescere i cuccioli in modo diverso con un approccio diverso rispetto allo sport che
    facevo loro praticare...
    Dopo Jessy,Kelly,Flight,Ashley ed Ethan la mia prossima femminuccia usufruira' di un buon bagaglio di esperienza...


    sì, più o meno intendevo proprio quello....intendevo in che modo si può "formare" un cane perchè arrivi, una volta fisicamente maturo, a poter affrontare più semplicemente questo bellissimo sport.

    quindi appunto....come spianarsi la strada poi per vaults e quant'altro...come far sì che abbia una consapevolezza del proprio corpo (appunto so che alcuni usano tappeti elastici o cuscinoni morbidi su cui farli camminare.....) o altro che sviluppi altre competenze/capacità che gli serviranno poi da "grande" ad avere quella marcia in più..una preparazione "atletica" oltre che mentale, qualcosa che possa anche sviluppare l'affinità con il proprio bipede per diventare un binomio perfetto.
    esercizi che insegnino al cane a seguire qualcosa in zone che normalmente non guarderebbe
    (questo mi viene in mente perchè so che i cani della protezione civile che fanno lavoro di ricerca solo con l'esperienza imparano a cercare in alto, ad esempio...seguono la traccia ma se poi la traccia finisce perchè l'oggetto/la persona sta su un albero i cani giovani vanno in confusione e solo quelli esperti alzano la testa).
    MI riferisco poi ad una preparazione fisica che sviluppi la muscolatura per fare in modo di avere un cane muscolarmente potente, che limiterà di molto la possibilità che si faccia male...un cane allenato che non si farà del male per giocare fino allo sfinimento perchè non è abituato all'esercizio fisico ma è uno stakanovista quando si diverte...
    Quindi la mia domanda non riguardava tanto come iniziare a giocare con il disco di per sè ma come preparare a tutto tondo un cucciolo (sempre nell'ambito del gioco ovviamente e del divertimento) a diventare poi un grande disc dogger!!!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.goldcamps.it
    zanshin

    zanshin


    Messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 30.08.10
    Età : 44
    Località : Padova

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 15:50

    io nel cucciolo non farei particolari esercizi di potenziamento fisico, per quello c'è tempo... se uno ne ha la possibilità magari il nuoto, sviluppa fiato e muscolatura eprò senza forzare le articolazioni in accrescimento.
    Come esercizi per la propriocezione, il cane medio non ne ha particolare bisogno ma se uno vuole farglieli fare comunque vanno bene tutti quelli che portano il cane a camminare su superfici disconnesse (ma non scivolose o in cui il piccolo possa spaventarsi) accompagandolo in modo lento.
    Un'altro esercizio può essere quello di distendere una scala a pioli a terra a farci camminare dentro (sempre a rallentatore) il cane in modo che prenda atto di avere 4 zampe e stia attento a dove le mette.
    Quando il cucciolo sarà un po' più grande verso i sei mesi inizierei a farlo salire su piccoli supporti alti una ventna di cm (per un cane taglia border se no più piccoli) da terra e sempre più piccoli come dimensioni... poi verso i 9 mesi qualcosa di più alto ma non troppo e poi dopo i 12 mesi qualcosa attorno ai 60-70 cm.

    Nel frattempo giocherei tanto al tiraemolla con il disco ma non solo, lavorerei sugli autocontrolli (ma senza spegnere i cane), sul predatorio, sul prendere i biscottini al volo, sul prendere i roller, sul gioco con più giocattoli in contemporanea in modo che imapari a lasciare anche a distanza (non fartelo sempre protare in mano!), sul farmi calpestare . Un cane che ama giocare, sa riportare e non si prende i biscotti sul anso sarà poi un ottimo cane da frisbee uuuu dalmata
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.discdogitalia.com
    tania79

    tania79


    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 06.10.10
    Età : 44
    Località : Trieste

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 16:00

    ok grazie Chiara...era la risposta che cercavo!!

    Nuoto no problem: abito a 5m dal mare!!!

    sono pronta...

    anche il nome è pronto...

    manca solo la tollerina...e prima di quello una casa dove andare a vivere e prima ancora i soldi per mantenerci me, il cane e la casa ridere
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.goldcamps.it
    Orianadlpj
    Admin
    Admin
    Orianadlpj


    Messaggi : 572
    Data d'iscrizione : 26.08.10
    Età : 51
    Località : Fornovo San Giovanni

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 07 Ott 2010, 16:03

    zanshin ha scritto:
    io nel cucciolo non farei particolari esercizi di potenziamento fisico, per quello c'è tempo... se uno ne ha la possibilità magari il nuoto, sviluppa fiato e muscolatura eprò senza forzare le articolazioni in accrescimento.
    Come esercizi per la propriocezione, il cane medio non ne ha particolare bisogno ma se uno vuole farglieli fare comunque vanno bene tutti quelli che portano il cane a camminare su superfici disconnesse (ma non scivolose o in cui il piccolo possa spaventarsi) accompagandolo in modo lento.
    Un'altro esercizio può essere quello di distendere una scala a pioli a terra a farci camminare dentro (sempre a rallentatore) il cane in modo che prenda atto di avere 4 zampe e stia attento a dove le mette.
    Quando il cucciolo sarà un po' più grande verso i sei mesi inizierei a farlo salire su piccoli supporti alti una ventna di cm (per un cane taglia border se no più piccoli) da terra e sempre più piccoli come dimensioni... poi verso i 9 mesi qualcosa di più alto ma non troppo e poi dopo i 12 mesi qualcosa attorno ai 60-70 cm.

    Nel frattempo giocherei tanto al tiraemolla con il disco ma non solo, lavorerei sugli autocontrolli (ma senza spegnere i cane), sul predatorio, sul prendere i biscottini al volo, sul prendere i roller, sul gioco con più giocattoli in contemporanea in modo che imapari a lasciare anche a distanza (non fartelo sempre protare in mano!), sul farmi calpestare . Un cane che ama giocare, sa riportare e non si prende i biscotti sul anso sarà poi un ottimo cane da frisbee uuuu dalmata

    Mumble mumble... quindi potrebbero essere adatti allo scopo gli esercizi a terra del T-touch.

    Ecco, con Megan ho difficoltà a farlo lasciare a distanza.
    Non me li lascia in mano, ma tende ad avvicinarsi e poi lasciare....
    Suggerimenti?

    L'ultima frase a chi è rivolta??? Eh???
    istinto omicida
    Guarda che Jean ha detto che anche se si fa cadere i dischi in testa è un buon cane da disc, ricordatelo!
    Solo.... non gli piace prenderli al volo da vicino, ognuno è fatto a suo modo, oh!!!!
    Torna in alto Andare in basso
    http://discdogforum.it
    gian

    gian


    Messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Località : verona

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptySab 09 Ott 2010, 21:19

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    IHIHIHIH ecco il nano a 45gg....
    considerate che il frisbee e' un puppy size...
    Torna in alto Andare in basso
    JessyJack

    JessyJack


    Messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Età : 48
    Località : Marostica

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptySab 09 Ott 2010, 21:23

    il mio nanerottoloooo
    bacini bacini bacini bacini bacini bacini bacini bacini bacini bacini
    Torna in alto Andare in basso
    gian

    gian


    Messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 10.09.10
    Località : verona

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptySab 09 Ott 2010, 21:28

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Torna in alto Andare in basso
    zanshin

    zanshin


    Messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 30.08.10
    Età : 44
    Località : Padova

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptySab 09 Ott 2010, 21:39

    notare che le piccole iene già si contendevano non un disco qualsiasi ma un jawz!!!
    un'inizio, una promessa risata maligna risata maligna
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.discdogitalia.com
    Orianadlpj
    Admin
    Admin
    Orianadlpj


    Messaggi : 572
    Data d'iscrizione : 26.08.10
    Età : 51
    Località : Fornovo San Giovanni

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyGio 16 Giu 2011, 11:44

    visto che mi è stato chiesto anche fuori dal forum e che l'argomento può interessare alcuni dei cuccioli che provengono dal Rescue e, comunque, a parescindere, a chi ha cuccioli, ho trovato questo decaloghino in rete (riprende anche il tema del disco come ciotola).

    How to Train a Puppy to Catch a Frisbee
    Come insegnare al cucciolo a prendere un frisbee
    By Bethney Foster

    Instructions
    Istruzioni

    Things You’ll Need:
    Cose necessarie:
    Frisbee
    Frisbee
    Puppy treats
    Bocconcini x cuccioli
    Long training leash
    Longhina

    Step 1:
    Primo passo:
    Choose a Frisbee that has a rounded, soft edge and is not too heavy.
    Scegliere un disco non troppo pesante, e piuttosto "soffice"

    Step 2:
    Secondo passo:
    Turn the Frisbee upside-down and use it as your puppy's food bowl for a few days.
    Rovesciate il Frisbee ed utilizzatelo come ciotola per un po' di giorni

    Step 3:
    Terzo passo:
    Sit on the floor and roll the Frisbee while your puppy watches.
    Sedetevi sul pavimento e fate rotolare il Frisbee mentre il vostro cucciolo vi guarda

    Step 4:
    Quarto passo:
    Encourage your puppy to follow the Frisbee, offering praise when he does.
    Incoraggiate il vostro cucciolo a seguire il Frisbee, lodandolo quando lo fa.

    Step 5:
    Quinto passo:
    Ask the puppy to bring the Frisbee back to you, calling him by name. This part of the training might take several days or even weeks, depending upon the age of your puppy. When the puppy does bring the Frisbee to you, give him lots or praise and a treat.
    Chiedete al cuccolo di riportarvi il Frisbee, chiamandolo x nome. Questa fase dell'addestramento potrebbe dureare parecchi giorni o persino settimane, dipende dall'età del vostro cane. Quando ve lo riporta, lodatelo tantissimo e ricompensatelo con un bocconcino.

    Step 6:
    Sesto passo:
    Take your puppy outside on a long training leash once he has consistently brought the Frisbee back during indoor sessions.
    Prendete il vostro cucciolo e portatelo fuori casa ad allenarsi, con l'aiuto di una longhina. Fatelo solo quando il cucciolo ha imparato a riportarvi il disco la maggior parte delle volte in casa.

    Step 7:
    Settimo passo:
    Throw the Frisbee up -- so that it will descend slowly -- and never throw it directly at the puppy. Begin by throwing the Frisbee short distances only, and give your puppy this command: "Catch."
    Tirate il Frisbee leggermente in alto di modo che scenda lentamente e non tiratelo mai addosso al cucciolo. Iniziate a tirarlo a brevi distance e date il comando "prendi" al cucciolo.

    Step 8:
    Ottavo passo:
    Give the puppy lots of praise and a treat if he catches the Frisbee. If he doesn't catch it, try again.
    Lodate molto il cucciolo e ricompensatelo se prende il Frisbee. Se non lo prende, riprovate.

    Step 9:
    Nono passo:
    Continue throwing greater distances as your puppy learns to catch the Frisbee.
    Continuate a tirare il disco a sempre maggiori distanze di modo che impari a prenderlo.

    Tips & Warnings
    Suggerimenti e avvertenze

    You can begin teaching your puppy to play Frisbee, but most dogs do not accomplish all of these skills until they are adults.
    Potete iniziare ad insegnare al vostro cucciolo a giocare a Frisbee, ma la maggior parte dei cani acquista questa abilità quando diventa adulta.

    Never yell at or punish a dog during any type of training. This is especially true when teaching a puppy to catch a Frisbee. This should be a fun activity for you and your dog.
    Non urlate o punite mai un cane in nessun tipo di addestramento. Questo vale specialmente quando insegnate ad un cucciolo a prendere un Frisbee. Dovrebbe essere un'attività divertente per voi e per il vostro cane.

    Do not teach your puppy to jump for the Frisbee. Only dogs that are physically mature, which doesn't come until the pet is between 1 and 2 years of age, should be encouraged to jump.
    Non insegnate al vostro cucciolo a saltare per prendere il Frisbee. Solamente i cani fisicamente maturi (il che vuol dire non prima dell'anno e mezzo di vita) dovrebbero essere incoraggiati a saltare.


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


    Ovviamente, quando descrive il lancio del disco intende di fare dei roller lanciandoli prima vicini e poi più lontani occhiolino
    Torna in alto Andare in basso
    http://discdogforum.it
    dotty

    dotty


    Messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Località : Bari

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyDom 17 Lug 2011, 14:52

    Oriana ha scritto:


    Do not teach your puppy to jump for the Frisbee. Only dogs that are physically mature, which doesn't come until the pet is between 1 and 2 years of age, should be encouraged to jump.
    Non insegnate al vostro cucciolo a saltare per prendere il Frisbee. Solamente i cani fisicamente maturi (il che vuol dire non prima dell'anno e mezzo di vita) dovrebbero essere incoraggiati a saltare.


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


    Ovviamente, quando descrive il lancio del disco intende di fare dei roller lanciandoli prima vicini e poi più lontani occhiolino

    il mio problema è che non ho mai incoraggiato il mio cane a saltare ma è un atteggiamento che ha sempre avuto spontaneamente, in ambito Disco ora si pone il problema che è diventata un'acrobata fenomenale con tanto di prese la volo in rovesciata gatto mosca questo comporta che ad ogni lancio lei salta e non prova neanche a seguire il disco, ovviamente se le faccio dei roller lei li segue noia



    P.S.
    ho anche il cane ordinato ridere rilascia i dischi nello stesso punto .............. ma solo perché ha capito che se li impila uno sull'altro riesce a prenderli tutti insieme per rubarmeli ridere
    Torna in alto Andare in basso
    dotty

    dotty


    Messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Località : Bari

    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! EmptyDom 17 Lug 2011, 15:18

    stavo guardando questo stupendo video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e mi sa che mi rispondo da solo imbarazzato
    mi serve un campo di addestramento più grande, di solito lo faccio in giardino ma li ho una sola direzione libera e ovviamente Witch si posiziona difronte a me in attesa del disco ......... non ho spazio libero per lanciare in altre direzioni nuu
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    primi approcci per i cuccioli! Empty
    MessaggioTitolo: Re: primi approcci per i cuccioli!   primi approcci per i cuccioli! Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    primi approcci per i cuccioli!
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Animali: a Napoli uno sportello per adozione cuccioli

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    Disc Dog :: Disc Dog Community :: Parliamo di Disco-
    Vai verso: