Disc Dog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


TEMI ED APPROFONDIMENTI SUL MONDO DEL DISC DOG
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ciao a tutti, il forum è stato rinnovato e spostato..quindi dovete andare a questo indirizzo: www.discdogforum.it. Vi aspettiamo per rendere speciale il nostro primo forum italiano di Disc Dog.

 

 Lasciare a distanza

Andare in basso 
+2
Orianadlpj
arianna1977
6 partecipanti
AutoreMessaggio
arianna1977

arianna1977


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyMer 13 Apr 2011, 11:46

Ecco che inizio con le domande...

Come si insegna a lasciare senza riportare? Crystal me lo riporta sempre... anche se glielo dico prima che arrivi da me...
Torna in alto Andare in basso
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyMer 13 Apr 2011, 20:56

arianna1977 ha scritto:
Ecco che inizio con le domande...

Come si insegna a lasciare senza riportare? Crystal me lo riporta sempre... anche se glielo dico prima che arrivi da me...

Bella domanda!
A cui personalmente non ho una gran risposta.

Jamaal NON lascia (si sarà mia notato, vero? ridere ) oppure (in allenamento) lascia quando glielo dico, ma comunque abbastanza vicino a me.
Megan riporta abbastanza vicino e non lascia granchè sulla distanza.

Però, come sempre, se condizioni con un bel bravo! + un altro disco se lascia ad una distanza sempre maggiore e nel momento in cui lascia, tende a proporlo quando glielo chiedi o comunque non troppo lontano dal momento in cui lo chiedi. Ovviamente perchè si attendono l'altro disco in cambio come premio e, quindi, di continuare a giocare subito. Il tempismo è essenziale.

Potresti provare a costruire il lascia a distanza in questo modo ricordandoti di non lanciare troppo distante x' quando lanci lontano la "rincorsa" x arrivare è piuttosto spinta e in quel mentre davvero non ascoltano niente e nessuno.
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
arianna1977

arianna1977


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyGio 14 Apr 2011, 07:16

Grazie Oriana!
Ma se anche tu hai questo problema, come fai? Cioè a me succede che me la trovo tra i piedi, perchè è lì che mi lascia il disco, e quindi poi non è che mi posso sbizzarrire più di tanto con i lanci...
Poi non ho capito questo:
Oriana ha scritto:

Potresti provare a costruire il lascia a distanza in questo modo ricordandoti di non lanciare troppo distante x' quando lanci lontano la "rincorsa" x arrivare è piuttosto spinta e in quel mentre davvero non ascoltano niente e nessuno.
Mi sfugge qualcosa... Ma io lancio solo dopo che ha lasciato!
Torna in alto Andare in basso
dotty

dotty


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.11.10
Località : Bari

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyGio 14 Apr 2011, 09:52

considerate che la mia Witch ha una base di obbedience e quindi si sta abituando a fare le cose se glielo comando io, ovviamente non è un automa e prende anche iniziative come ad esempio portarmi degli oggetti senza che gli dia il "porta"

con il disco siamo proprio ai primi esperimenti, giusto solo qualche lancio libero senza nessuna struttura di addestramento, il suo interesse è rivolto al volo, ovviamente uso in contemporanea più dischi, appena ne recupera uno attiro la sua attenzione sul disco successivo che ho tra le mani e lei in automatico lascia e si prepara al secondo recupero, devo confessare che all'inizio non lasciava il disco recuperato ma nonostante la sua testardaggine ha capito che se vuole giocare deve rispettare le mie regole altrimenti il gioco si interrompe, di conseguenza ha focalizzato che il gioco consiste nel recupero di oggetti volanti e non nella masticazione dei dischi ......... ovvio che non le ho mai dato il "porta" con i dischi ;) ed eventualmente tra i comandi che riconosce ci sarebbe il lascia, ma non è tra i suoi preferiti risata maligna (la sua istruttrice sostiene sia incrociata in qualche modo con un pitbull salvami )




P.S.
sembra molto attratta dal discdog e sicuramente più dell'agility, le è più consono essendo un' amante dei salti ........... ma la sua specializzazione dovrà essere la ricerca, disciplina in cui sta dando molte soddisfazioni, arriva gente da fuori provincia per vedere i suoi progressi e le tecniche che stiamo usando ok
Torna in alto Andare in basso
dotty

dotty


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.11.10
Località : Bari

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyGio 14 Apr 2011, 10:00

arianna1977 ha scritto:
Grazie Oriana!
Ma se anche tu hai questo problema, come fai? Cioè a me succede che me la trovo tra i piedi, perchè è lì che mi lascia il disco, e quindi poi non è che mi posso sbizzarrire più di tanto con i lanci...
Poi non ho capito questo:
Oriana ha scritto:

Potresti provare a costruire il lascia a distanza in questo modo ricordandoti di non lanciare troppo distante x' quando lanci lontano la "rincorsa" x arrivare è piuttosto spinta e in quel mentre davvero non ascoltano niente e nessuno.
Mi sfugge qualcosa... Ma io lancio solo dopo che ha lasciato!

non devi darle il tempo di tornare indietro, se vedi che non si ferma in attesa del secondo lancio ma riparte subito, lancia prima che lasci il disco in modo che la sua attenzione sia rivolta immediatamente all'oggetto in volo e molla quello che ti sta riportando, poi pian piano aggiusti la tecnica decidendo se deve fermarsi aggiungendo casomai un "resta" al momento in cui fa il recupero e poi riparti con il lancio successivo, ovviamente se la sequenza prevede un recupero del cane per passaggi ravvicinati o figure complesse in accoppiata cane padrone la devi abituare a riconosce il "torna" o "vieni" il passo successivo potrebbe essere spingerla a riconoscere i tuoi movimenti che intanto stavi associando ai comandi vocali in modo che li esegua senza ausilio della voce, del tipo quando vuoi che torna da te la stimoli attraverso il movimento del disco tra le mani senza rilanciare subito


aggiungo che Witch ha capito che il gioco con il disco si fa a distanza e quindi riesco ad allontanarla (di poco per ora) senza lanciare, fa qualche passo in avanti e si mete in attesa del mio lancio, per farlo le ho simulato il lancio in modo da farla partire a vuoto, poi arrivata ad una certa distanza lancio subito, la sua associazione è quindi "ok vado per un po e dopo lui mi lancia il disco" perchè

OVVIAMENTE a chiacchiere e facile, nei fatti non lo è affatto nuu
Torna in alto Andare in basso
arianna1977

arianna1977


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyGio 14 Apr 2011, 10:31

ma io sapevo che non si deve lanciare se prima non ha lasciato imbarazzato
Le poche volte in cui mi è capitato di lanciare prima che lasciasse (pensando che stava per lasciare, e invece poi non l'ha fatto) le è corsa dietro al disco con il suo in bocca e ovviamente non l'ha preso perchè aveva la bocca impegnata... Ma a lasciare non ci ha pensato affatto!! arrabbiarsi
Se invece torna da me non ha alcun problema a lesciare! Infatti nel distance no ho problemi!
Torna in alto Andare in basso
dotty

dotty


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.11.10
Località : Bari

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyGio 14 Apr 2011, 11:45

e allora devi abituarla al comando lascia così da poterlo usare a distanza
Torna in alto Andare in basso
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyVen 15 Apr 2011, 09:05

arianna1977 ha scritto:
Grazie Oriana!
Ma se anche tu hai questo problema, come fai? Cioè a me succede che me la trovo tra i piedi, perchè è lì che mi lascia il disco, e quindi poi non è che mi posso sbizzarrire più di tanto con i lanci...
Poi non ho capito questo:
Oriana ha scritto:

Potresti provare a costruire il lascia a distanza in questo modo ricordandoti di non lanciare troppo distante x' quando lanci lontano la "rincorsa" x arrivare è piuttosto spinta e in quel mentre davvero non ascoltano niente e nessuno.
Mi sfugge qualcosa... Ma io lancio solo dopo che ha lasciato!

dotty ha scritto:
e allora devi abituarla al comando lascia così da poterlo usare a distanza

Ok quello che dice Dotty (ovviamente da insegnare separatamente al disco).

X quello che intedevo io (dopo aver consolidato il "lascia" senza il disco, in sessione separata), invece, scusami, sono stata piuttosto vaga x' avevo in mente la cosa, ma non l'ho descritta altrettanto bene.

Intendo dire questo (vediamo se mi spiego meglio):
se Crystal è abituata al riporto, più lanci lontano (il primo disco), più lei correrà da te x lasciarlo e ripartire x il secondo, quindi non ti ascolterà sinchè non sarà ad una certa distanza da te.
Quindi, lancia il primo più vicino (di modo che non prenda "la rincorsa"), poi mostra il secondo (e qui diventa difficile da descrivere senza video.... diciamo faglielo vedere non di taglio, ma mostrando la faccia del disco), quindi dai il comando (lascia) e appena lo fa tira il secondo (senza attendere che giri intorno a te come nel distance o senza crucciarti se non lo prende, la cosa importante è che capisca che dopo lascia arriva un altro disco, poi imparerà ad andarsi a prendere anche l'altro).
Ripeti chiedendo sempre "prima" il lascia (cioè aumentando la distanza da te) e, se lo fa, tira l'altro disco.
Solo dopo che hai allungato il lascia, lancia più lontano il primo disco.
Inoltre i cani fanno una grande differenza se abbiamo un solo disco in mano o più dischi e man mano si abituano che quando na hai tanti, devono lasciare quando gli stai tirando l'altro, quando ne hai uno devono riportarlo.

Chissà se sono riuscita a spiegarmi..... spero...... ma non sono estremamente sicura di averlo fatto
imbarazzato
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
arianna1977

arianna1977


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyVen 15 Apr 2011, 11:35

Grazie Oriana, ora ho capito! ok
Proverò e vi racconterò!

Un dubbio: ma quando nel freestyle fai il lancio lungo per raccogliere gli altri dischi, te lo fai riportare giusto? E il cane dovrebbe riportartelo solo perchè vede che non ne hai altri mano?
Torna in alto Andare in basso
zanshin

zanshin


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Padova

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyVen 15 Apr 2011, 11:41

non è che detto che te lo debba riportare, dipende dalla figura che vuoi costruire... puoi fermarlo a distanza, oppure farlo avvicinare a metà o de tutto...ma in linea di massima non te lo riporta fino ai piedi
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogitalia.com
arianna1977

arianna1977


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyVen 15 Apr 2011, 11:47

zanshin ha scritto:
non è che detto che te lo debba riportare, dipende dalla figura che vuoi costruire... puoi fermarlo a distanza, oppure farlo avvicinare a metà o de tutto...ma in linea di massima non te lo riporta fino ai piedi
Mi chiedevo, visto che poi il cane capisce che se hai un disco solo deve riportare mentre se ne ha uno mano deve lasciare, cosa succede nel freestyle quando non ne hai più in mano! Ma forse il punto è che ha capito che si sta facendo FS e non distance, quiandi non te lo riporta comunque come nel distance... è così?
Torna in alto Andare in basso
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyVen 15 Apr 2011, 20:52

Il cane capisce quando stai facendo freestyle e quando distance...infatti io nel freestyle non ho problemi nel farmi lasciare il disco. Secondo me il cane deve capire intanto il meccanismo di gioco...cioè provo a spiegare, bisogna essere molto veloci e capire quando è il momento per lanciare il disco che si ha in mano..in modo che il cane sappia che appena lascia arriva l'altro..una volta capito questo meccanismo..poi viene da se...io nel distance come si è visto ho problemi nel farmi lasciare il disco ma quando giochiamo con più dischi siamo come dire in sintonia...i miei cani capiscono quando sto per lanciare e lasciano appena capiscono il movimento che precede il lancio...se voglio che lascino il disco più vicino faccio il movimento per lanciare quando sono un pò più vicini...
oppure duke me lo lascia vicino quando dico gira...e lascia mentre mi gira dietro...insomma penso che sia un pò di abitudine e sincronia ma io per esempio non dico mai lascia...
ops spiegarsi punto domanda
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
Rodi




Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.08.11

Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza EmptyMar 13 Set 2011, 05:58

Rodi è alle prime armi e ha gia capito che quando ho in mano piu dischi appena lo prende deve lasciarlo subito o al massimo quando parte l'altro disco.
Quando ne ho uno invece lo porta sempre a me, ma il problema è che si ferma sempre a circa 2 metri e lo appoggia in terra. Aspettando e chiedendo di riprenderlo e portarlo ai piedi torna prende il disco due bei morsiconi e solo con il movimento della testa lo lancia verso di me ma non abbastanza. Ripeto la richiesta e va avanti cosi per altre due o tre volte fin quando ce l'ho ai piedi. Il brutto è che quando inizia ad essere stanco si corica anche lui e inizia a mangiarselo. Appena sente il no si ferma un secondo perchè sa che sta facendo qualche cosa di sbagliato, ma poi riprende subito rabbia

Sarà che quando giochiamo con la pallina ha capito che fermandosi prima e dando il lancio con la testa me l'allunga ai piedi facendola rotolare, ma con il disco è differente. Anche cambiando il comando dicendo in mano la palla la tiene in bocca e aspetta che la riprenda io, con il disco invece fa le finte perchè faccio per prenderlo e lui si gira dalla parte opposta prr prendendomi per i fondelli imbarazzato
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lasciare a distanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciare a distanza   Lasciare a distanza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lasciare a distanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Disc Dog :: Disc Dog Community :: Parliamo di Disco-
Vai verso: