Disc Dog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


TEMI ED APPROFONDIMENTI SUL MONDO DEL DISC DOG
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ciao a tutti, il forum è stato rinnovato e spostato..quindi dovete andare a questo indirizzo: www.discdogforum.it. Vi aspettiamo per rendere speciale il nostro primo forum italiano di Disc Dog.
Argomenti simili

 

 Preparazione atletica del cane: Esempi di training

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
sarcaustico




Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 41
Località : Isola Vicentina

Preparazione atletica del cane: Esempi di training Empty
MessaggioTitolo: Preparazione atletica del cane: Esempi di training   Preparazione atletica del cane: Esempi di training EmptyDom 21 Nov 2010, 21:30

Ciao a tutti.

La settimana prossima si porta per il corso istruttori un piano di preparazione atletica per il proprio cane e io ho dei dubbi riguardo a quello che ho fatto io... Vorrei condividere un po' di informazioni (prima o dopo la presentazione del piano) così magari riesco ad allenare al meglio Bucky...

Io la preparerò come foglio excel con calcolo automatico del tempo, degli esercizi e delle intensità, relativamente all'età del cane e al suo Battito cardiaco massimo.

In tal proposito ho dei problemi a misurare quello di Bucky: quando è stanco sento molto di più il fiatone che il battito... quando inizio poi a sentire il battito lui non vuole stare tanto con la mia mano sull'inguine... Credo di aver trovato il battito ma non sono sicuro... Quali sono i valori medi per cani di circa 20kg?

Ecco alcune altre domande (le numero così poi chi risponde può riferirsi al numero senza ripetere o citare):

1) Si dovrebbe fare esercizio aerobico, quindi tendenzialmente nuoto ( non posso farlo), trotto (mmhhh... io duro max 3 minuti), bicicletta (chi mi spiega come si fa a insegnare al cane ad andare al trotto mentre io sono in bici=), around the world (dopo due giri il mio aussie se ne va annoiato) o altro... Qualcuno mi sa indicare un gioco che faccia lavorare aerobicamente il cane ma che sia facile e divertente per lui??

2) Gli scatti che il cane fa per giocare a discdog sono nocivi, inutili o utlii al fine dell'allenamento aerobico? (intendendoli inseriti in un contesto più ampio che comprende riscaldamento ed esercizi di diversa intensità)

3) Ma per fare una preparazione atletica seria bisogna quindi monitorare il battito cardiaco del cane...ho idea che sarà "difficile" per me...Qualcuno mi può dire se sia possibile monitorarla solamente all'inizio, aumentando poi le intensità degli esercizi in modo da ottenere un aumento del battito "aspettato" anche senza doverlo controllare?

... Sta cosa della preparazione atletica è davvero interessante però mi sa anche di complessa quindi conto sul vostro aiuto :-) ... E voi potete contare sul mio, se possibile ve lo do...

Giovanni
Torna in alto Andare in basso
http://www.theclaw.it
zanshin

zanshin


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Padova

Preparazione atletica del cane: Esempi di training Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione atletica del cane: Esempi di training   Preparazione atletica del cane: Esempi di training EmptyLun 22 Nov 2010, 10:25

Non ho capito...tu non senti il polso femorale a causa del respiro o cerchi di sentire l'itto (il colpetto che si sente sul torace) del cuore?

Frequenza cardiaca a riposo di un cane adulto 70/100 minuto
Frequenza ardia a risposo di un cane cucciolo 110/120 minuto

Sotto sforzo possono più che raddoppiare.
L'ideale è prendere il polso con il cane a riposo e poi sottosfrozo al giorno 0. Quindi riposo e sottosforzo ogni 10-15giorni... considerato che prima però devi capire dopo quanto tempo di una certa attività fisica il cane supera il valore che ti sei proposto di mantenere per l'allenamento... quindi all'inizio dovresti misurarlo ogni 5-10minuti... per sapere quando stai andando in sovrallenamento. Quando hai trovato che il tuo cane mantiene la frequenza cardiaca desiderata per mettiamo 10minuti... dopo 15 giorni misurerai solo dopo 10minuti e vedrai se la frequenza si è abbassata... e via così. Se vuoi proprio fare le cose per bene prendi un cardiofrequenzimetro e tagli un cm di pelo al cane :-)

Se proprio non ci riesci (ma comunque sabato facciamo delle simulazioni) puoi contare gli atti respiratori/minuto. Anche quelli si riducono in modo proporzionale alla frequenza cardiaca...sono meno precisi ma sono comunque una buona indicazione.
Frequenza respiratoria adulti 10/20 minuto
Frequenza respiratoria cuccioli cuccioli 18/20 minuto
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogitalia.com
sarcaustico




Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 41
Località : Isola Vicentina

Preparazione atletica del cane: Esempi di training Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione atletica del cane: Esempi di training   Preparazione atletica del cane: Esempi di training EmptyLun 22 Nov 2010, 11:15

zanshin ha scritto:
Non ho capito...tu non senti il polso femorale a causa del respiro o cerchi di sentire l'itto (il colpetto che si sente sul torace) del cuore?

Frequenza cardiaca a riposo di un cane adulto 70/100 minuto
Frequenza ardia a risposo di un cane cucciolo 110/120 minuto

Sotto sforzo possono più che raddoppiare.
L'ideale è prendere il polso con il cane a riposo e poi sottosfrozo al giorno 0. Quindi riposo e sottosforzo ogni 10-15giorni... considerato che prima però devi capire dopo quanto tempo di una certa attività fisica il cane supera il valore che ti sei proposto di mantenere per l'allenamento... quindi all'inizio dovresti misurarlo ogni 5-10minuti... per sapere quando stai andando in sovrallenamento. Quando hai trovato che il tuo cane mantiene la frequenza cardiaca desiderata per mettiamo 10minuti... dopo 15 giorni misurerai solo dopo 10minuti e vedrai se la frequenza si è abbassata... e via così. Se vuoi proprio fare le cose per bene prendi un cardiofrequenzimetro e tagli un cm di pelo al cane :-)

Se proprio non ci riesci (ma comunque sabato facciamo delle simulazioni) puoi contare gli atti respiratori/minuto. Anche quelli si riducono in modo proporzionale alla frequenza cardiaca...sono meno precisi ma sono comunque una buona indicazione.
Frequenza respiratoria adulti 10/20 minuto
Frequenza respiratoria cuccioli cuccioli 18/20 minuto

GRAZIE...

Info sul cardiofrequenzimetro? Dove si applica? No perchè immagino che non abbia vita lunga un aggeggio attaccato a Bucky...
Torna in alto Andare in basso
http://www.theclaw.it
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Preparazione atletica del cane: Esempi di training Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione atletica del cane: Esempi di training   Preparazione atletica del cane: Esempi di training EmptyLun 22 Nov 2010, 11:23

A me viene quasi da piangere...!!!
Su questo argomento vado in panico direi...non so come farò a preparare un programmino di allenamento per sabato prossimo sinceramente..!!! salvami oddio oddio oddio oddio oddio
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
sarcaustico




Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 41
Località : Isola Vicentina

Preparazione atletica del cane: Esempi di training Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione atletica del cane: Esempi di training   Preparazione atletica del cane: Esempi di training EmptyLun 22 Nov 2010, 11:25

Non ti preoccupare Paola... Non è un esame universitario :-) Dobbiamo imparare tutti, soprattutto per allenare i nostri cani (i tuoi comunque sembrano non averne molto bisogno... :-D )...

Però ragazzi io sabato non ci sono... qualcuno prenda buoni appunti che ho davvero bisogno di capire bene sta cosa... mi interessa molto!

Giovanni
Torna in alto Andare in basso
http://www.theclaw.it
zanshin

zanshin


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Padova

Preparazione atletica del cane: Esempi di training Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione atletica del cane: Esempi di training   Preparazione atletica del cane: Esempi di training EmptyLun 22 Nov 2010, 11:26

nel cane va messo sullo sterno o leggermente a sinistra dello stesso appena dietro il gomito. In genere si applica anche una fascia sopra per proteggerlo ulteriormente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogitalia.com
Contenuto sponsorizzato





Preparazione atletica del cane: Esempi di training Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione atletica del cane: Esempi di training   Preparazione atletica del cane: Esempi di training Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Preparazione atletica del cane: Esempi di training
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Preparazione atletica del cane: video
» Preparazione atletica del cane: seminario
» Un cane per un bambino? Ecco come

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Disc Dog :: Disc Dog Community :: L'angolo del veterinario-
Vai verso: