Disc Dog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


TEMI ED APPROFONDIMENTI SUL MONDO DEL DISC DOG
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ciao a tutti, il forum è stato rinnovato e spostato..quindi dovete andare a questo indirizzo: www.discdogforum.it. Vi aspettiamo per rendere speciale il nostro primo forum italiano di Disc Dog.
Argomenti simili

 

 Regolamento Generale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Regolamento Generale Empty
MessaggioTitolo: Regolamento Generale   Regolamento Generale EmptyGio 16 Set 2010, 00:09

Questa attività consiste nel lanciare dischi adatti ai cani, i quali devono prenderli al volo prima che gli stessi tocchino terra.

Ai fini della sicurezza viene redatto un elenco dei marchi di dischi comunemente riconosciuti ed accettati, i dischi non compresi in tale elenco dovranno essere approvati in sede di gara dai giudici a loro insindacabile giudizio; nel caso i dischi portati dal concorrente risultassero non accettabili verranno forniti gratuitamente dall’organizzazione stessa (in caso di danneggiamento dovranno comunque venire rimborsati dal concorrente stesso) .

Le SOCIETA' ISCRITTE alla Federazione si impegnano ad utilizzare tali dischi anche durante gli allenamenti e i propri corsi ai fini di promuovere una corretta diffusione dei principi che regolano la disciplina. Si impegnano quindi ad evitare qualsiasi tipologia di disco che possa nuocere alla salute del cane sia per la sua consistenza sia per il modo di volare.

Ai fini delle gare vengono proposte tre specialità:

1- Lanci a distanza (Distance Accurancy)

In un campo di 20 per 50 metri ogni concorrente ha un minuto (60 secondi) di tempo per lanciare il disco. Per ottenere punti il cane deve prendere il disco ad almeno dieci metri dalla linea di lancio. I punti sono così ripartiti: 1 punto fra 10 e 20 metri, 2 punti fra 20 e 30 metri, 3 punti fra 30 e 40 metri, 5 punti fra 40 e 50 metri. Altri dettagli nel regolamento definitivo.

2- Lanci a bersaglio (Dartbee)

Viene disegnato a terra un bersaglio composto da 4 cerchi concentrici. Il più largo ha un diametro di 6,5 metri, il terzo di 4,5 metri, il secondo di 2,5 metri e il centro ha un diametro di 0,5 metri. Il conduttore effettua tre lanci. Si sommano i punti ottenuti dal cane che prende il disco e atterra con l'anteriore in uno dei cerchi.

3- Freestyle

Nello stesso campo della prova di lanci a distanza (o almeno 15x15 metri) il conduttore, con il supporto di un brano musicale, può effettuare delle evoluzioni, che comprendono stile di lanci diversi, salti e prese volanti. Il tempo minimo dell'esibizione è di 60 secondi e il massimo 2 minuti. La valutazione prevede 4 parametri per un totale di 40 punti: i parametri sono

Presentazione, Atleticità, Effetto sorpresa,Successo.


Si possono prevedere diversi tipi di classi come cani piccoli, novizi, ragazzi, esperti, campioni, cuccioli ecc. Gli organizzatori degli eventi potranno inoltre proporre altre discipline purchè rispettose dei principi qui emanati. I regolamenti dovranno essere resi pubblici e facilmente accessibili a tutti i partecipanti.


Lo scopo principale è quello di coinvolgere i cani e i loro conduttori in un'attività divertente, dinamica e appagante per entrambi in totale sicurezza.

Particolare attenzione viene data al benessere del cane, per cui evoluzioni che possono rappresentare un pericolo per il cane non sono ammesse e possono portare a squalifica.


I giudici e i commissari di gara devono prevedere e consentire un adeguato tempo di recupero quando si evidenzia un affaticamento nei cani. Ai giudici è richiesta inoltre massima severità e velocità di intervento per qualsiasi evento/manovra/situazione possa portare pericolo al cane o al conduttore o portare discredito alla disciplina stessa.

Le gare sono aperte a tutti i cani di qualsiasi sesso o razza, purchè in buone condizioni fisiche e accompagnati da certificato medico di buona e robusta costituzione emesso al massimo 30 giorni prima della gara.
Se tale certificato è accompagnato da certificazione di esenzione da patologie ostearticolari ha validità un anno.

Il proprietario del cane ha la responsabilità di monitorare il benessere del suo cane ed eventualmente di ritirarlo dalla gara nel caso non sia nelle condizioni fisiche per sostenerla. I giudici possono decidere di escludere un cane dalla gara, a loro insindacabile giudizio, nel caso ritenessero che non sia nelle condizioni di sostenerla.

I conduttori si assumono la responsabilità per danni a cose, persone ed animali arrecati dalla propria persona o dai propri cani.

E' vietata qualsiasi forma di violenza nei confronti del cane.
Chiunque venga sorpreso a tenere un atteggiamento non corretto (anche nei dintorni del campo di gara), verrà allontanato dalla competizione stessa.


Durante la gara il cane dovrà essere lasciato libero, sono vietati guinzagli, collari pettorine e qualsiasi forma di decorazione. Sono permessi i soli collari antiparassitari.
E' una disciplina dedicata alle famiglie, ai cani e allo sport. E' quindi vietato tenere atteggiamenti scorretti o utilizzare un linguaggio improprio; le musiche scelte non dovranno contenere parolacce o insulti a credi religiosi, politici o alla comune morale.


Marchi Dischi Riconosciuti e comunemente accettati:

Hyperflite

DogStar

Hero

Wham-o

Ultimo aggiornamento (Giovedì 06 Agosto 2009)

Tratto da: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
 
Regolamento Generale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regolamento UFO
» Il regolamento - da leggere prima di inserire i post!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Disc Dog :: Regolamenti :: Il regolamento FIDD-
Vai verso: