Disc Dog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


TEMI ED APPROFONDIMENTI SUL MONDO DEL DISC DOG
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ciao a tutti, il forum è stato rinnovato e spostato..quindi dovete andare a questo indirizzo: www.discdogforum.it. Vi aspettiamo per rendere speciale il nostro primo forum italiano di Disc Dog.

 

 Soccorso di animali nel nuovo codice della strada

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

Soccorso di animali nel nuovo codice della strada Empty
MessaggioTitolo: Soccorso di animali nel nuovo codice della strada   Soccorso di animali nel nuovo codice della strada EmptyVen 24 Set 2010, 10:43

Il Senato ha approvato in data 06/05/2010 le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale. Ora il Ddl passa alla Camera per l'ultima lettura. Il relatore, sen. Cicolani (PdL) parla di "completa revisione del codice della strada". Tra le principali novità introdotte c'è la possibilità per chi trasporta un animale ferito di derogare ad alcune norme del codice.

Soddisfatta l'ANMVI per il riconoscimento dello stato di necessità, che in un primo momento era stato accantonato nel corso dei lavori parlamentari, anche se il ruolo del medico veterinario soccorritore non è stato pienamente colto dal Legislatore. L'articolo 32 del Ddl approvato dal Senato, confermando disposizioni che già erano state approvate dalla Camera sul soccorso agli animali incidentati, rinvia ad un successivo decreto per la disciplina delle condizioni alle quali il trasporto di un animale in gravi condizioni di salute può essere considerato in stato di necessità, anche se effettuato da privati, ad esempio in caso di corsa d'urgenza verso l'ambulatorio veterinario.

"E' stato equiparato l'aiuto ad un animale in gravi condizioni di salute a quello che si deve ad una persona e l'obbligo di fermarsi in caso di incidente che finora si doveva anche per il solo danneggiamento di cose - ha dichiarato Gianluca Felicetti, presidente della LAV - oggi il Parlamento ha aggiunto un altro tassello al riconoscimento dei diritti degli animali".

Art. 32.
(Modifiche agli articoli 177 e 189 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di mezzi di soccorso per animali e di incidenti con danni ad animali)

1. Al comma 1 dell'articolo 177 del decreto legislativo n. 285 del 1992, dopo il secondo periodo è aggiunto il seguente: "L'uso dei predetti dispositivi (acustico supplementare di allarme e di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu) è altresì consentito ai conducenti delle autoambulanze, dei mezzi di soccorso anche per il recupero degli animali o di vigilanza zoofila, nell'espletamento dei servizi urgenti di istituto, individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Con il medesimo decreto sono disciplinate le condizioni alle quali il trasporto di un animale in gravi condizioni di salute può essere considerato in stato di necessità, anche se effettuato da privati, nonché la documentazione che deve essere esibita, eventualmente successivamente all'atto di controllo da parte delle autorità di polizia stradale previste all'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992.".

2. All'articolo 189 del decreto legislativo n. 285 del 1992 è aggiunto, in fine, il seguente comma:
«9-bis. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all'obbligo di cui al periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311».


Ultima modifica di Oriana il Mar 28 Set 2010, 09:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

Soccorso di animali nel nuovo codice della strada Empty
MessaggioTitolo: Re: Soccorso di animali nel nuovo codice della strada   Soccorso di animali nel nuovo codice della strada EmptyVen 24 Set 2010, 10:49

Il nuovo Codice della Strada ha introdotto una norma per disciplinare i casi di omissione di soccorso nei confronti di animali. La prima multa è stata irrogata a Legnaro, nei dintorni di Padova. Protagonista dello spiacevole episodio un cane meticcio, di nome Rocky.

L’art. 189-bis del riformato Codice della Strada introduce l’ipotesi di “omissione di soccorso” nei confronti di animali: la norma prevede una sanzione amministrativa nei confronti di chi trasgredisce. Una prima applicazione della nuova norma è già avvenuta (purtroppo!) un po’ di tempo fa.

Il luogo dell’incidente è stato Legnaro, un paese nei dintorni di Padova. Un uomo, a bordo della sua macchina, una Mini Cooper, investe Rocky, un cane meticcio. Non si ferma però a prestare soccorso all’animale, pur essendosi accorto di averlo investito in pieno. Il padrone del cane ed alcune altre persone presenti hanno annotato il numero di targa del veicolo e hanno denunciato l’accaduto ai Carabinieri di Legnaro. Il responsabile è stato rintracciato poco dopo, e ha dovuto pagare una multa di 389,00 euro. Purtroppo però per Rocky non c’è stato niente da fare. E’ morto investito da un pirata della strada che non ha neppure ritenuto necessario prestargli soccorso.

Simili episodi dovrebbero farci riflettere sulla superficialità dilagante che ci circonda: fa paura pensare che questo succede nei confronti di animali ed anche di persone. L’omissione di soccorso è un reato, e come tale va punito. Il nuovo Codice della Strada ha esteso l’applicabilità della norma anche nei confronti degli animali, proprio nella speranza di arginare questo triste dilagare di episodi del genere.

Eppure il paese in cui è avvenuto il fatto si trova a poca distanza da Padova, dove sorge la Facoltà di medicina veterinaria, in cui i giovani imparano a curare ed amare gli animali. Quanto valore ha la vita di un cane che sta morendo per strada, e perché l’omissione di soccorso è così frequente anche nei confronti delle persone? Forse bisogna interrogarsi su questo, e di certo una norma non basta a cambiare le menti.

Tratto da: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

Soccorso di animali nel nuovo codice della strada Empty
MessaggioTitolo: Re: Soccorso di animali nel nuovo codice della strada   Soccorso di animali nel nuovo codice della strada EmptySab 09 Ott 2010, 14:55

Soccorrere un animale sulla strada diventa un obbligo – I numeri utili

Entrano in vigore il 13 agosto le nuove norme in materia di soccorso agli animali vittime di incidenti stradali, secondo quanto stabilito dalla Legge 29 luglio 2010, n.120 di riforma del Codice della strada, (G.U. n.75 del 29.o7.2010 – Suppl. Ordinario n.171). A cambiare le cose è l’art. 31 della Legge che introduce l’importante principio secondo cui anche gli animali - che per la prima volta vengono riconosciuti come esseri senzienti - hanno diritto al soccorso. Fermarsi e assicurare un pronto intervento all’animale ferito diventa un diritto-dovere. Colui che, avendo causato il ferimento, non si fermerà o non si adopererà per assicurare un tempestivo soccorso agli animali coinvolti, rischierà una sanzione amministrativa che arriva fino ai 1.559 euro. Chi si trova coinvolto nell’incidente e non chiama aiuto per gli animali feriti rischia una sanzione amministrativa che arriva fino ai 311 euro.
Se si tratta di un cane o un gatto, si dovrà chiamare il Servizio Veterinario della Asl di competenza sul territorio dove il randagio si trova, che non potrà rifiutarsi d’intervenire; la Asl dovrà essere reperibile anche la notte o nei giorni festivi. Se si tratta di un animale selvatico, invece, occorrerà chiamare la Polizia Provinciale oppure il numero unico nazionale 1515 del Corpo Forestale dello Stato o i Vigili del Fuoco al 115, secondo le situazioni.
Chi nel raggiungere un ambulatorio veterinario per soccorrere un animale ferito dovesse violare il Codice della Strada potrà invocare lo “stato di necessità” e non verrà sanzionato. I mezzi di soccorso veterinari e di vigilanza zoofila sono equiparati a quelli di ambulanze, Vigili del Fuoco e Polizie.
Le nuove norme costituiscono un passo in avanti nel riconoscimento degli animali a non soffrire e nel rispetto del diritto dei cittadini più sensibili nei loro confronti che spesso, volendo soccorrerli, si trovavano ostacolati.
Di seguito, un breve elenco dei numeri più utili:

- in Veneto il 118 fornisce assistenza indiretta per cani o gatti feriti attraverso la figura del “cinovigile”, a livello comunale;
- Corpo Forestale dello Stato, tel. 1515
- Carabinieri, tel. 112
- Polizia di Stato, tel. 113 – questure.poliziadistato.it
- Guardia di Finanza, tel. 117
- Polizie Municipali-Locali-Provinciali – Centralini Comuni e Province – [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Vigili del Fuoco, tel. 115
- Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, tel. 1530 -
- Servizi Veterinari Aziende USL (devono avere reperibilità anche notturna e festiva)
- Uffici Veterinari del Ministero della Salute (Uvac e Pif)
- Anagrafe canina nazionale
- Centri di recupero fauna selvatica
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
Blink&Nico

Blink&Nico


Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 34
Località : Senigallia

Soccorso di animali nel nuovo codice della strada Empty
MessaggioTitolo: Re: Soccorso di animali nel nuovo codice della strada   Soccorso di animali nel nuovo codice della strada EmptyLun 11 Ott 2010, 18:06

era ora!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Soccorso di animali nel nuovo codice della strada Empty
MessaggioTitolo: Re: Soccorso di animali nel nuovo codice della strada   Soccorso di animali nel nuovo codice della strada Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Soccorso di animali nel nuovo codice della strada
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Savona: presentata attività Ufficio Diritti Animali della Provincia
» L'addestratore di cani nuova star della tv
» Maltrattamento animali, AIDAA chiede segnalazioni più precise

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Disc Dog :: Disc Dog Community :: News utili-
Vai verso: