Disc Dog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


TEMI ED APPROFONDIMENTI SUL MONDO DEL DISC DOG
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ciao a tutti, il forum è stato rinnovato e spostato..quindi dovete andare a questo indirizzo: www.discdogforum.it. Vi aspettiamo per rendere speciale il nostro primo forum italiano di Disc Dog.

 

 Animali, l'Italia ratifica la convenzione Ue

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

Animali, l'Italia ratifica la convenzione Ue Empty
MessaggioTitolo: Animali, l'Italia ratifica la convenzione Ue   Animali, l'Italia ratifica la convenzione Ue EmptyVen 12 Nov 2010, 13:53

Approvazione definitiva alla Camera
Sanzioni penali e pecuniarie per chi li maltratta o li uccide. Diventa reato anche il traffico di cuccioli

ROMA - Chi uccide un animale va in carcere da quattro mesi a due anni (in luogo della reclusione da tre a diciotto mesi). Chi li maltratta rischia la reclusione va da 3 a 18 mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro: è quanto prevede la ratifica della convenzione Ue per la protezione degli animali da compagnia definitivamente approvata oggi dall'Aula della Camera.

TRAFFICO DI CUCCIOLI - Il testo introduce anche la fattispecie penale del traffico illecito di animali da compagnia. La disposizione sanziona con la reclusione da 3 mesi a un anno, e con la multa da 3.000 a 15.000 euro chiunque, al fine di procurare a sè o ad altri un profitto, reiteratamente o tramite attività organizzate, introduce in Italia animali da compagnia privi di certificazioni sanitarie e di sistemi di identificazione individuale (passaporto individuale, ove richiesto) ovvero, una volta introdotti nel territorio nazionale, li trasporta, cede o riceve. La pena è aumentata se gli animali hanno un'età inferiore a 8 settimane o provengono da zone sottoposte a misure restrittive di polizia veterinaria. In caso di condanna viene prevista la confisca dell'animale, che sarà affidato alle associazioni di protezione, e la sospensione da tre mesi a tre anni dell'attività di trasporto, di commercio o di allevamento degli animali di chi ha cooperato al maltrattamento con, in caso di recidiva, l'interdizione dall'esercizio delle attività medesime. Questa previsione è riferita in particolare a chi importa dall'estero animali da combattimento.

SANZIONI PECUNIARIE - Se il traffico illecito di animali da compagnia non integra gli estremi della fattispecie penale (ad esempio perchè la condotta non è reiterata nè svolta con attività organizzate), l'autore della condotta è soggetto alle seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:
- da 100 a 1.000 euro per ogni animale introdotto privo di sistemi di identificazione individuale;
- da 500 a 1.000 euro per ogni animale introdotto in violazione della legge, salva la possibile regolarizzazione ovvero per chiunque trasporti, ceda o riceva animali introdotti illegalmente;
- da 1.000 a 2.000 euro per ogni animale introdotto o trasportato di età inferiore a 8 settimane o proveniente da zone sottoposte a misure restrittive.


28 ottobre 2010

tratto da:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
 
Animali, l'Italia ratifica la convenzione Ue
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giornate degli animali ENPA
» Maltrattamento animali, AIDAA chiede segnalazioni più precise
» Napoli: capitale dell'educazione animali, parte il Pro Plan Dog

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Disc Dog :: Disc Dog Community :: News utili-
Vai verso: