Disc Dog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


TEMI ED APPROFONDIMENTI SUL MONDO DEL DISC DOG
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ciao a tutti, il forum è stato rinnovato e spostato..quindi dovete andare a questo indirizzo: www.discdogforum.it. Vi aspettiamo per rendere speciale il nostro primo forum italiano di Disc Dog.
Argomenti simili

 

 La Vera storia del Disc Dog in Italia!

Andare in basso 
+5
Chiara
gian
stefiblueheeler
Paola
zanshin
9 partecipanti
AutoreMessaggio
zanshin

zanshin


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Padova

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptySab 25 Set 2010, 09:50

Attualmente in Italia iniziano ad esserci vari praticanti, ma un tempo non tanto lontano non era così...
Chi oggi pratica questa disciplina deve sapere che lo stato attuale delle cose è il frutto del lavoro di una manciata di persone che si sono sono date da fare, che hanno investito in tempo, in lavoro e in denaro per creare quello che c'è oggi. Queste persone sono orgogliose del proprio lavoro e a tutt'oggi continuano a lottare perchè questa disciplina rimanga bella e pulita come era stata voluta agli inizi, non sempre è facile, non sempre ci si riesce ma la Fidd e questo forum sono nati per questo, per dare più forza a questa "missione".
Questo articolo non è un'autopromozione ma è un elogio a tutti coloro che mi hanno aiutato fino ad oggi, a tutti coloro che fin dall'inizio ci hanno creduto anche quando c'era solo da perdere o farsi ridere in faccia. Oggi è tutto facile, oggi ci sono stage, oggi ci sono "personaggi" conosciuti da cui copiare... ma qualche anno fa non si sapeva neppure dove andare a cercare e chi cercare per imparare... a tutte queste persone dico Grazie!Siete voi i VERI GRANDI DEL DISC DOG ITALIANO!

La disciplina in Italia è arrivata ufficialmente nel 2006 con l'organizzazione del rpimo contest Skyhoundz a rivergaro- Piacenza.
Tutto è nato un anno pirma, quando il mio cane ormai preparato in tutti gli esercizi necessari per il brevetto di protezione civile si annoiava a fare sempre le stesse cose.
Obedience...troppo precisa per il mio carattere e poi gli istruttori strani stavano tutti lontani, sheepdog...mi piaceva moltissimo, ma troppo scomodo da praticare, agility...mi annoiava, dog dancing...io andare a ritmo di musica hahahaha?
dovendo fare anche una serie di articoli su discipline cinofile sconosciute per la rivista Ti Preento il Cane cercando qua e la, mi imbattei nei video di Wallace the Pit Bull e di Ron Watson e fu amore a prima vista. Mi misi a cercare freneticamente materiale in tutta la rete, scoprii che esistevano dei frisbee appositi per cani, li ordinai dalla svizzera...i miei primi wham-o. Poi mi iscrissi al forum k9-athlete e li trovai un sacco di ottimi consigli. You tube fu la mia scuola per tutto il primo anno. Poi conobbi online Martijn e Danette e decisi di invitarli in Italia, così nel 2006 organizzammo due giorni di stage e il terzo giorno Gara. Loro arrivarono un po' prima e così mi detterò alcune lezioni private, mi spiegarono come organizzare la gara e si offrirono da fare da giudici alla stessa.
Averli in Italia fu una svolta! mi mostrarono altri tipi di dischi (conobbi i Jawz che poi Aki non abbandonò più...visto che i miei wham-o erano ormai dei ruderi), mi spiegarono i rischi del gioco e come prevenirli, i criteri di giudizio dei giudici... mi fecero vedere come erano intransigenti sulla sicurezza in gara bloccando un concorrente con dischi non adatti e un'altro che faceva salti pericolosi...mi indirizzarano sulla retta via e mi mostrarono quello che avrei voluto per il futuro di questa disciplina in Italia: sicurezza, divertimento, altruismo, amicizia.
Dopo quella prima esperienza li invitai in Italia altre numerose volte per migliorarmi, con loro organizzammo stage in giro per l'italia in modo da avvicinare altre persone. In realtà di chi iniziò a quei tempi pochi hanno continuato, allenarsi da soli non è facile e andare all'estero è costoso.
In occasione di quella prima gara conobbi anche Sven che condusse il levriero di una ragazza italiana, malgrado il cane riportasse alla sua padrona e non a lui..vinse la gara di Distance! Con Sven da quel giorno nacque una grandissima amicizia che si porta avanti ancora oggi!
Iniziai pian pianino a insegnare a mia volta, nel mio piccolo portai avanti l'idea di divertimento, rispetto e sicurezza che mi ero fatta della disciplina.
Organizzai altre gare, conobbi altri Italiani appassionati. Organizzai giornate gioco e serate come il Disc Dog Night. In questo periodo conobbi due grandi persone e amici: Gianmarco Pretto, Marco Pedrotti e Jessica Scremin. Con loro iniziò una grande collaborazione e decidemmo di creare un'organizzazione che portasse avanti il nostro modo di vivere la disciplina. Dopo la prima gara, il primo interesse dei media ci fu un periodo in cui uscirono vari "istruttori" o "campioni" che però non prestavano l'attenzione in particolare per la sicurezza che noi desideravamo. Aveamo veramente paura che la disciplina si rovinasse la reputazione appena nata a causa del farsi male di qualche cane. Infatti fin dall'inizio l'obiezione più comune nei nostri confronti era "è una disciplina pericolosa, i cani saltano troppo". Volevamo dimostrare che non era vero, che se fatta con la testa poteva venir fatta in modo sicuro e fino ad età avanzata del cane... e queste persone giocavano in modo troppo "estremo", con dischi pericolosi e spesso su terreni inadatti. Bisognava formare le persone, fargli capire che così non era giusto giocare. L'idea della Federazione diventava sempre più concreta e reale. Nel 2009 così la fondammo e iniziammo a lavorare ancor più e in grande stile. Il primo anno di ogni nuova avventura è un anno di assestamento, di errori, di successi... tra alti e bassi, discussioni e nascita di nuove amicizie in questt'anno organizzammo manifestazioni, gare, corsi istruttori, stage con grandi personaggi del panorama mondiale come Peter Bloeme e le qualifiche Europee in cui due dei nostri ragazzi si sono qualificati per andare ai Mondiali: Nicola ratti e Massimiliano Papini.
In questi 5 anni il disc dog ha riempito tutta la mia vita cinofila, ho avuto l'onore di conoscere e praticare con bellissime come Peter Bloeme, Jeff Perry, Sven Van Driessche, Mike Miller, Jean McCollister, Amadea Colijia e tanti altri che in modo del tutto disinteressato e solo per spirito del gioco hanno fatto del loro meglio per insegnare a me e agli altri e farci crescere in questa splendida disciplina!

I primi dischi regolamentari in Italia: Wham-O
Il primo cane: Aki condotto da Chiara Tomiazzo
Il primo contest: Rivergaro 2006
I primi stranieri in Italia: Danette e Martjin
Il primo articolo sulla disciplina: pubblicato dalla rivista Ti presento il cane
La prima organizzazione: Federazione Italiana Disc Dog
I primi Italiani classificati ai mondiali: Nicola Ratti e Massimiliano Papini
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogitalia.com
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptySab 25 Set 2010, 10:46

applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi inchino inchino inchino inchino inchino inchino inchino soddisfazione soddisfazione soddisfazione soddisfazione uuuu congratulazioni congratulazioni congratulazioni congratulazioni
Credo di aver espresso il mio parere su questo articolo!!!!
cani insieme cani insieme
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
zanshin

zanshin


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Padova

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptySab 25 Set 2010, 10:47

huahuahuahuahuah ok allo stage non ti caccero via subito risata maligna risata maligna
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogitalia.com
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptySab 25 Set 2010, 10:48

ridere ridere ridere ridere ridere ridere ridere istinto omicida istinto omicida istinto omicida istinto omicida istinto omicida istinto omicida
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
stefiblueheeler

stefiblueheeler


Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 65
Località : Cesena (FC)

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptySab 25 Set 2010, 11:23

Bravissimi...è grazie a voi se si muove qualcosa, continuate così e il disc dog diventerà una bella e sana disciplina e sarà anche conosciuta da molte persone. All'inizio sarà dura, ma con la vostra costanza e serietà vedrete che si diffonderà anche da noi come in nord europa...in fondo anche l'agility ha avuto le sue difficoltà all'inizio e guardatelo ora quanti adepti!!
Noi abbiamo conosciuto Chiara Tomiazzo ad uno stage organizzato dal nostro club ACD ed è lì che abbiamo avuto i primi insegnamenti, ma soprattutto ci ha trasmesso la voglia di impararlo seriamente e continuare. Abbiamo anche partecipato alla gara a Riva del Garda come debuttanti e ci è piaciuto tantissimo il clima e l'organizzazione! Bravi...continuate così! ok buona fortuna
Torna in alto Andare in basso
gian

gian


Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 10.09.10
Località : verona

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptySab 25 Set 2010, 15:49

brindisi soddisfazione
Torna in alto Andare in basso
Chiara

Chiara


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 40
Località : Formigine (MO)

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptySab 25 Set 2010, 16:26

Tanto di cappello Ragazzi! siete grandi! E chiara sei mitica! vi ringrazio per avermi fatto conoscere e apprezzare questa fantastica disciplina! e vi ringraziano anche i miei pelosiiiiiiiiiiiiii! applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi inchino inchino inchino inchino inchino



COMPLIMENTI! olè olè olè olè olè olè olè olè brindisi brindisi festeggiare festeggiare festeggiare applausi applausi applausi applausi applausi applausi
Torna in alto Andare in basso
http://www.dicasatoller.com
stefiblueheeler

stefiblueheeler


Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 65
Località : Cesena (FC)

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptySab 25 Set 2010, 20:21

gian ha scritto:
brindisi soddisfazione

A dire la verità Chiara ci ha dato i primi rudimenti un anno fa, ma il primo in assoluto a darci una dimostrazione di disc dog fosti proprio tu a Monza, circa due anni fa, durante il primo incontro del club...ricordo bene come cercavi giustamente di interessare la mia cagnolina che aveva pochi mesi, facendo il roller per vedere se aveva una buona dose di predatorietà!! Da li poi abbiamo cominciato a interessarci...
Buon lavoro ancora!! applausi
Torna in alto Andare in basso
Eli

Eli


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 33

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyDom 26 Set 2010, 19:16

Grazie ragazzi!!!! Mitici! ringraziare
applausi olè applausi
E in particolar modo ringrazio Je, per esser stata la prima in assoluto a parlarmi di questa disciplina!!! baciare abbracciare snoopy
Torna in alto Andare in basso
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyLun 27 Set 2010, 08:25

Primo forum che tratta di Disc Dog (2010): [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nato dall'idea di una matta (bi-Aussie munita) e dal coinvolgimento di un'altrettanto pazza (mono-aussie + iena munita) che hanno seguito Chiara nei suoi stage sino a sfiancarla con l'intento di diffondere ancora di più la passione per questa disciplina attraverso il web!
ridere ridere ridere
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
gian

gian


Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 10.09.10
Località : verona

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyLun 27 Set 2010, 10:26

stefiblueheeler ha scritto:
gian ha scritto:
brindisi soddisfazione

A dire la verità Chiara ci ha dato i primi rudimenti un anno fa, ma il primo in assoluto a darci una dimostrazione di disc dog fosti proprio tu a Monza, circa due anni fa, durante il primo incontro del club...ricordo bene come cercavi giustamente di interessare la mia cagnolina che aveva pochi mesi, facendo il roller per vedere se aveva una buona dose di predatorietà!! Da li poi abbiamo cominciato a interessarci...
Buon lavoro ancora!! applausi

ora ricordo...
ho anche delle foto da qualche parte che mi ha mandato maury
Torna in alto Andare in basso
atram84




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyLun 27 Set 2010, 11:13

complimenti a tutti coloro che hanno permesso alla federazione di nascere e a questa bellissima disciplina di diffondersi! sicuramente non è stato facile ma siete stati tutti bravi e coraggiosi!!
Non l'ora di portare un pò di disc dog anche qui nel "profondo sud" della cinofilia!!! applausi
Torna in alto Andare in basso
gaddoz

gaddoz


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 44
Località : Bologna

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: onore ai pionieri :)   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyMer 06 Ott 2010, 14:00



Onore e Gloria ai Pionieri del Disc Dog italiano.

Ora però non si può stare con il paraocchi e non guardarsi intorno perchè, come era naturale che succedesse,
il mondo del disc dog italiano si sta avviando ed ampliando. Dopo la FIDD sono nate nell'ordine la sezione Disc Dog
dello CSEN e poi della Libertas. E non sono affatto da screditare o da rinnegare, sono anche questi ottimi modi per
promuovere la nostra amata disciplina su diversi livelli.

Il mondo dei giocatori di frisbee, disc dog e non, è un mondo di sognatori ed ognuno ha il proprio sogno,
che spesso non corrisponde a quello degli altri, come è naturale che sia! E' normale, credo,
e non siamo i soli in Italia ad avere diverse organizzazioni e federazioni che promuovono il disc dog.
Lo dimostra il fatto che ogni anno abbiamo diversi campioni mondiali, uno per ogni federazione mondiale:
Skyhoundz, UFO, AWI e USDDN, se esistono tutte queste organizzazioni, credo sia per motivi simili..

Con questo non voglio togliere nessuno credito ai pionieri, ma se parliamo della vera storia del Disc Dog Italiano,
dobbiamo continuare a guardarci intorno, perchè la storia la stiamo scrivendo noi tutti! :)

Auspico quindi un futuro rigoglioso a tutte le persone che si stanno spendendo per promuovere la disciplina,
sotto qualsiasi forma, colore e federazione, ma ancora più fortuna e successo a disc italiano in genere!

Spero veramente che si riesca ad arrivare ad un livello di maturità tale per cui si partecipi agli eventi tutti assieme,
indipendentemente dalla bandiera che sta organizzando di volta in volta.

Scritto da un ex-collaboratore FIDD ed ex-collaboratore CSEN, per intenderci :)

Matteo GaddozZ



Torna in alto Andare in basso
http://www.frisbeehd.com
zanshin

zanshin


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Padova

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyMer 06 Ott 2010, 14:13

Vero, il Disc Dog con la sua spettacolarità e il suo divertimento sta attirando moltissimi enti di promozione che stanno istituendo le varie sezioni, speriamo per puro interesse e non per afrsi concorrenza tra loro.

Già ex-csen? Gaddoz sei l'uomo meteora, tutti ti vogliono nessuno ti prende prr ... scherzo.
Dai che appena troviamo un posto al chiuso organizziamo questo famoso stage solo umani che è un anno che andiamo avanti a parlarne applausi applausi applausi
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogitalia.com
gaddoz

gaddoz


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 44
Località : Bologna

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: ebbene si :)   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyMer 06 Ott 2010, 14:28

ebbene si, non mi vuole nessuno.. o sono io che non voglio nessuno? :)
chissà.. lasciamo stare che è meglio tenersi dubbi del genere! :P

evidentemente non sono fatto per direttivi, organigrammi e diagrammi di flusso :D
meglio giocare a frisbee!! :)
Torna in alto Andare in basso
http://www.frisbeehd.com
zanshin

zanshin


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Padova

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyMer 06 Ott 2010, 14:29

sei uno spirito libero... forse è quelloc he ti rende un po' artista yeah
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogitalia.com
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyMer 06 Ott 2010, 15:14

gaddoz ha scritto:


Onore e Gloria ai Pionieri del Disc Dog italiano.

Ora però non si può stare con il paraocchi e non guardarsi intorno perchè, come era naturale che succedesse,
il mondo del disc dog italiano si sta avviando ed ampliando. Dopo la FIDD sono nate nell'ordine la sezione Disc Dog
dello CSEN e poi della Libertas. E non sono affatto da screditare o da rinnegare, sono anche questi ottimi modi per
promuovere la nostra amata disciplina su diversi livelli.

Il mondo dei giocatori di frisbee, disc dog e non, è un mondo di sognatori ed ognuno ha il proprio sogno,
che spesso non corrisponde a quello degli altri, come è naturale che sia! E' normale, credo,
e non siamo i soli in Italia ad avere diverse organizzazioni e federazioni che promuovono il disc dog.
Lo dimostra il fatto che ogni anno abbiamo diversi campioni mondiali, uno per ogni federazione mondiale:
Skyhoundz, UFO, AWI e USDDN, se esistono tutte queste organizzazioni, credo sia per motivi simili..

Con questo non voglio togliere nessuno credito ai pionieri, ma se parliamo della vera storia del Disc Dog Italiano,
dobbiamo continuare a guardarci intorno, perchè la storia la stiamo scrivendo noi tutti! :)

Auspico quindi un futuro rigoglioso a tutte le persone che si stanno spendendo per promuovere la disciplina,
sotto qualsiasi forma, colore e federazione, ma ancora più fortuna e successo a disc italiano in genere!

Spero veramente che si riesca ad arrivare ad un livello di maturità tale per cui si partecipi agli eventi tutti assieme,
indipendentemente dalla bandiera che sta organizzando di volta in volta.

Scritto da un ex-collaboratore FIDD ed ex-collaboratore CSEN, per intenderci :)

Matteo GaddozZ




Questo è esattamente lo spirito con cui è nato il forum!
Tutti sono i benvenuti in questo spazio il cui unico intento è quello di diffondere questo bellissimo e sconosciuto sport (in Italia).
Chiunque voglia collaborare e condividere le proprie esperienze, cercare consigli o semplicemente chiacchierare è il benvenuto e non importa di che cosa è ex, con chi è ancora, chi fa cosa, x quanto ci riguarda!!!!
Quindi... benvenuto micio a te e a chiunque abbia voglia di diventare parte di questa comunità di dischettari un pò svalvolati!
brindisi
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! EmptyMer 06 Ott 2010, 19:28

Quoto in toto Oriana (parte dei svalvolati a parte...parla per te... ridere ridere )...!!
Io spero di conoscere questa disciplina e conoscere gente nuova che ami questo sport e i suoi pelosi..che abbia voglia di divertirsi in compagnia, scambiarsi consigli...(io per ora non ne ho da dispensare... risata maligna ), senza rivalità di alcun tipo... ok ok
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
Contenuto sponsorizzato





La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty
MessaggioTitolo: Re: La Vera storia del Disc Dog in Italia!   La Vera storia del Disc Dog in Italia! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La Vera storia del Disc Dog in Italia!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Corso Istruttori Federali Disc Dog Primavera 2011
» Jean McCollister ancora in Italia! Just for us! :-)
» Primo raduno Australian Shepherd Rescue Blog Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Disc Dog :: Disc Dog Community :: Parliamo di Disco-
Vai verso: