Disc Dog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


TEMI ED APPROFONDIMENTI SUL MONDO DEL DISC DOG
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ciao a tutti, il forum è stato rinnovato e spostato..quindi dovete andare a questo indirizzo: www.discdogforum.it. Vi aspettiamo per rendere speciale il nostro primo forum italiano di Disc Dog.

 

 Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli Empty
MessaggioTitolo: Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli   Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli EmptyMer 03 Nov 2010, 10:42

Displasia:
GRADO A
Diagnosi: “Normale”
Lettura tipo: La testa del femore e l'acetabolo sono congruenti. Il bordo cranio-laterale dell'acetabolo appare netto e leggermente arrotondato. Lo spazio articolare risulta sottile ed uniforme. L'angolo di Norberg è di circa 105° o superiore.
GRADO B
Diagnosi: "Quasi normale"
Lettura tipo: La testa del femore e l'acetabolo evidenziano una leggera incongruenza, l'angolo di Norberg è all'incirca 105°, può essere anche inferiore a 105° ma con il centro della testa del femore in corrispondenza del bordo dorsale mediale dell'acetabolo.
GRADO C
Diagnosi: "Leggera displasia"
Lettura tipo: La testa del femore e l'acetabolo sono incongruenti, angolo di Norberg di circa 100° e/o bordo cranio-laterale acetabolare appiattito. Possibile, la presenza di leggere irregolarità, con segni minori di alterazioni tessutali, di tipo osteoartrosiche.
GRADO DDiagnosi: "Media displasia"
Lettura tipo: Incongruenza evidente tra la testa del femore e l'acetabolo, con sub-lussazione. L'angolo di Norberg è compreso tra 90° e 100°. Sono presenti un appiattimento del bordo cranio-laterale dell'acetabolo e/o segni di osteoartrosi.
GRADO E
Diagnosi: "Grave displasia"
Lettura tipo: Evidenti e chiare alterazioni articolari come lussazione o sub-lussazione, angolo di Norberg inferiore a 90°, appiattimento del bordo cranio-laterale dell'acetabolo, testa del femore deformata (a forma di fungo e/o appiattita) e segni evidenti di osteoartrosi.

ED displasia del gomito
Grado 0“Gomito normale”
Il soggetto può essere usato per la riproduzione
Non si riscontrano segni di anormalità
Grado I“Artrosi leggera”
Il soggetto può essere usato per la riproduzione ma solo con soggetti di "Grado 0"
È presente una formazione di osteofiti di ampiezza inferiore a 2mm; e/o appare un aumento di sclerosi dell'osso subcondrale nella regione della parte distale dell'incavo trocleare dell'ulna; e/o appare uno scalino evidente tra la testa del radio e la parte caudale dell'incavo trocleare nella proiezione sagittale.
Grado II
“Artrosi moderata”
Il soggetto non può essere usato per la riproduzione.
È presente una formazione di osteofiti di ampiezza tra 2 e 5 mm.
Grado III
“Artrosi grave”
Il soggetto non può essere usato per la riproduzione.
È presente una formazione di osteofiti di ampiezza superiore a 5 mm; l'evidenza di un processo coronoideo mediale frammentato o di una mancata unione del processo anconeo comportano il grado III indipendentemente dal grado di artrosi presente.
ATTENZIONE.
Anche i cani sottoposti ad interventi chirurgici per patologie del gomito da sviluppo sono classificati come GRADO III.

Displasia rotulea (o del ginocchio)
Primo grado (o leggera displasia del ginocchio): nel cane si osserva un’andatura quasi sempre normale, interrotta ogni tanto da un mancato appoggio dell’arto interessato dalla patologia. Il mancato appoggio evidenzia che la rotula, in quel momento si è lussata, per poi tornare in sede con l’estensione completa dell’arto. Clinicamente si evidenzia facilità alla lussazione manuale, con ritorno spontaneo in sede appena si allenta la pressione, mentre la cresta tibiale risulta solo minimamente deviata e la tibia leggermente ruotata.
Secondo grado (o media displasia del ginocchio): Causa una lussazione rotulea frequente ed in alcuni casi permanente, clinicamente riducibile manualmente pur ripresentandosi si allenta la pressione sull’articolazione. La cresta tibiale è deviata, ed anche la tibia appare ruotata fino a 30 gradi. I cani con questo grado di displasia tendono ad utilizzare poco l’arto ed a mantenerlo in leggera flessione, con il ginocchio portato verso l’esterno. Questo grado di displasia provoca, per il persistente sfregamento fra la rotula ed il labbro mediale della troclea, un’evidente erosione di quest’ultimo.
Terzo grado (o grave displasia del ginocchio): la lussazione è permanente, la tibia è ruotata dai 30 ai 60 gradi e la cresta tibiale è evidentemente deviata, fino ad assumere la forma di una vera e propria virgola; la troclea appare poco profonda od addirittura appiattita e la rotula non è riportabile manualmente in sede nemmeno con l’animale profondamente sedato, a causa del particolare accorciamento del legamento tibio-rotuleo mediale. Molti soggetti riescono ancora ad utilizzare l’arto in posizione semiflessa, anche se l’estensione è resa impossibile dal fatto che la rutula si trova medialmente alla troclea e perciò non riesce ad assolvere il suo compito di fulcro quando il quadricipite si contrae.
Quarto grado (o gravissima displasia del ginocchio): In presenza si questo grado di displasia l’articolazione non è più in grado di funzionare in alcun modo, visto che la tibia è ruotata oltre i 60 gradi unitamente alla cresta tibiale e la troclea femorale è quasi sempre trasformata in un semplice ingrossamento della faccia anteriore del femore, senza poter così esplicare la sua funzione contenitrice. I cani colpiti da questo grado di diplasia non utilizzano per niente l’arto, che viene tenuto flesso e con il ginocchio ruotato verso l’esterno.


Ultima modifica di Oriana il Mer 03 Nov 2010, 10:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli   Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli EmptyMer 03 Nov 2010, 10:52

Ed eccoci ad una bella iniziativa (se vi va di unirvi) che mi è venuta in mente dopo aver lastrato ieri Jamo.

Visto che tutti sapete che per un dischettaro è FONDAMENTALE la salute del cane, che ne dite se ognuno mette (solo volontariamente e se gli/le va di renderli pubblici) i propri risultati, di modo che Chiara (la nostra mitica Presidentvet) possa eventualmente suggerire cosa fare o non fare col proprio cane in disco?

Jamaal

Displasia dell'anca: C.
Nessuno dei segni sopra menzionati (testa del femore e acetabolo non sono incongruenti, il bordo cranio-laterale acetabolare non è appiattito, non c'è presenza di leggere irregolarità, con segni minori di alterazioni tessutali, di tipo osteoartrosiche), ma l'angolo di Norberg non è 100, ma 98 e 99 (o 98 e 97, non ricordo benissimo: quando torna la refertazione ufficiale, lo metto) in entrambe le anche.

Displasia del gomito: 0

Non ho lastrato le ginocchia x' gli Aussie non sono soggetti a questo tipo di displasia.

Opinione del dott. Paolo Piccinini (Celemasche): condroprotettori per evitare quanto più possibile la formazione di artrosi in età avanzata.
Cane con ottima condizione muscolare.
Sport ok.

A Presidentvet la parola (scritta, visto che per telefono mi ha già detto).
Così Jamo diventa l'esempio pratico! occhiolino

Avanti i prossimi, se vogliono......


Ultima modifica di Oriana il Gio 04 Nov 2010, 08:32 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
Chiara

Chiara


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 40
Località : Formigine (MO)

Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli   Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli EmptyMer 03 Nov 2010, 19:16

BELLA INIZIATIVA cOMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIII! :) ok
Torna in alto Andare in basso
http://www.dicasatoller.com
gian

gian


Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 10.09.10
Località : verona

Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli   Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli EmptyGio 04 Nov 2010, 09:53

ASHLEYJUDD

HD B ----- Elbows 0 ---- prcd/PRA Optigen B


ETHAN

HD A ----- Elbows 0 ------ prcd/PRA Optigen B





Ultima modifica di gian il Ven 05 Nov 2010, 09:15 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Chiara

Chiara


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 40
Località : Formigine (MO)

Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli   Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli EmptyGio 04 Nov 2010, 10:55

joy full bailey HD A ED 0

Duke é in fase di omologazione
HD A ED 0
Torna in alto Andare in basso
http://www.dicasatoller.com
zanshin

zanshin


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Padova

Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli   Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli EmptySab 06 Nov 2010, 11:50

Non è proprio così facile decidere in base al solo risultato...
ci sono razze per cui una C è già invalidante e altre in cui con una C non fa nessuna differenza.
Ci sono cani con una costruzione tale che comunque l'anca non "fatica" altri invece che peggiorano molto velocemente anche stando a risposo...
Per poter decidere se un cane deve pensionarsi o può continuare a praticare con valori border line è importante la visita clinica, vedere la muscolatura, la costruzione, il peso del cane, la dolorabilità presente o meno...
Ricordiamo comunque che pensionarfe non vuol dire mettere a riposo assoluto, come abbiamo visto nel corso sulla preparazione atletica la muscolatura e il movimento sono fondamentali per un cane anche gravemente displasico. Se un cane con artrosi in fase iniziale o grave lo si lascia totalmente a riposo di rischia un rapido peggioramento delle condizioni, per cui è ancor più importante in questi cani fargli fare la giusta attività fisica, stretching tutti i giorni, dare antinfiammatori in fase di dolore acuto (il dolore e la relativa reazione infiammatoria velocizzano il progredire dell'artrosi), curare l'alimentazione e dare adeguate integrazioni.
Anche per i cani border line tutte queste cose sono importanti, con la maggior parte di loro si potrà comunque fare attività fisica senza grossi problemi ma bisognerà seguire determinate regole e curare molto di più la loro preparazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogitalia.com
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli   Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli EmptyDom 07 Nov 2010, 16:10

Allora:

Duke
Anche B Gomiti 0

Lamù
Anche...una B e una C...quindi C in definitiva, nella parte sinistra ha un segno di artrosi..quindi C
Gomiti 0
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
Contenuto sponsorizzato





Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli   Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Esito Esami Displasia/gomiti/ginocchia dei nostri cani e relativi consigli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami e visite da fare prima di incominciare.
» BARF x cani sportivi
» «Chiudete quel lager per cani»

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Disc Dog :: Disc Dog Community :: L'angolo del veterinario-
Vai verso: