Disc Dog
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


TEMI ED APPROFONDIMENTI SUL MONDO DEL DISC DOG
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ciao a tutti, il forum è stato rinnovato e spostato..quindi dovete andare a questo indirizzo: www.discdogforum.it. Vi aspettiamo per rendere speciale il nostro primo forum italiano di Disc Dog.
Argomenti simili

 

 Razze che possono praticare Disc Dog

Andare in basso 
+6
JessyJack
Orianadlpj
maurystefy
Chiara
Blink&Nico
Paola
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptySab 18 Set 2010, 21:51

In linea di massima è una disciplina che possono praticare quasi tutti, se si parla di cani sani e senza problemi.
Ma....quali sono le razze più adatte?
Quali sono quelle più sportive e quotate?
A voi la parola.. risata maligna
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
Blink&Nico

Blink&Nico


Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 34
Località : Senigallia

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyDom 19 Set 2010, 01:43

bè quelle di taglia media, pastori e bovari (sempre taglia M), e tutti i cani agili.....
ma poi insomma noi al campo abbiamo uno schnauzer gigante che fa disc quindi.....

ps: secondo me dovrebbero fare classifica a parte i border collie, xchè dove sono loro non c'è speranza per nessun altro... (scusate questa critica, ma è quello che vedo nella maggior parte delle manifestazioni)
Torna in alto Andare in basso
Chiara

Chiara


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 40
Località : Formigine (MO)

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyDom 19 Set 2010, 18:31

Blink&Nico ha scritto:
bè quelle di taglia media, pastori e bovari (sempre taglia M), e tutti i cani agili.....
ma poi insomma noi al campo abbiamo uno schnauzer gigante che fa disc quindi.....

ps: secondo me dovrebbero fare classifica a parte i border collie, xchè dove sono loro non c'è speranza per nessun altro... (scusate questa critica, ma è quello che vedo nella maggior parte delle manifestazioni)

sono d'accordo con te! anche se sul border non sono pienamente d'accordo secondo me è solo perchè se ne vedono di più, perchè si conoscono di più e le persone sanno cosa aspettarsi da un border, ho visto ACD dare il fumo a dei border e anche pastori belga ecc.. tutto questo perchè le altre razze secondo me non sono ben conosciute, secondo il mio parere (che puo valere quel che puo valere) dipende dal soggetto piu che dalla razza poi è chiaro che per genetica ci sono delle razze piu o meno portate ma rimango dell'idea che dipende tutto da come si lavora con il cane e dagli stimoli che gli vengono offerti fin da piccino piccino ancora prima di essere ceduto alle famiglie... magari sbaglio..
Torna in alto Andare in basso
http://www.dicasatoller.com
maurystefy

maurystefy


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 68
Località : cesena

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyDom 19 Set 2010, 18:49

eh...io sono di parte ma ho visto anche io degli ACD dare dei punti ai border!!! però ammetto che i border sono forse più...plastici...e sono molto belli da vedere, in ogni caso credo che per praticarlo occorre soprattutto che il cane abbia un buon istinto predatorio e che abbia un buon rapporto col proprio padrone, in questo caso i cani da pastore forse sono avvantaggiati poichè abituati a lavorare e collaborare con il padrone . certo
Torna in alto Andare in basso
Orianadlpj
Admin
Admin
Orianadlpj


Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 51
Località : Fornovo San Giovanni

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyDom 19 Set 2010, 20:03

Verissimo...
eppoi, paese che vai... cane che trovi...
In USA ci sono anche moltissimi Aussie molto molto molto bravi!
Ma lì sono decisamente più diffusi che da noi e con una selezione diversa a monte.

Io, comunque, in linea di massima sono d'accordo con Chiara.
Torna in alto Andare in basso
http://discdogforum.it
Chiara

Chiara


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 40
Località : Formigine (MO)

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyDom 19 Set 2010, 20:17

ma si anche di toller in giro per il mondo ce ne sono moltissimi di stupefacenti.... :) solo che in italia sono poco conosciuti.... istinto omicida istinto omicida ridere
Torna in alto Andare in basso
http://www.dicasatoller.com
JessyJack

JessyJack


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 48
Località : Marostica

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 13:07

Blink&Nico ha scritto:

ps: secondo me dovrebbero fare classifica a parte i border collie, xchè dove sono loro non c'è speranza per nessun altro... (scusate questa critica, ma è quello che vedo nella maggior parte delle manifestazioni)

E io invece invece dico no alle classifiche separate, perchè a mio parere la differenza non la fa il cane, ma il binomio. Certo un border rispetto ad es. a d una labrador magari fa salti più alti ed è più agile, tuttavia se il suo conduttore non far fruttare le doti del suo cane difficlmente avrà buoni risultati, tenendo altresì in considerazione che i giudici nel freestyle debbono considerare la razza/tipo di cane che hanno di fronte per giudicarne la routine, tenendo a mente quello che il cane X può fare senza che per esso sia pericoloso o non può fare basandosi appunto sulla struttura/fisicità dell'animale. Ed è appunto per tale considerazione che il disc dog appare come una delle discipline cinofile maggiormente aperte a tutti i tipi di cane.
Torna in alto Andare in basso
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 13:09

JessyJack ha scritto:
Blink&Nico ha scritto:

ps: secondo me dovrebbero fare classifica a parte i border collie, xchè dove sono loro non c'è speranza per nessun altro... (scusate questa critica, ma è quello che vedo nella maggior parte delle manifestazioni)

E io invece invece dico no alle classifiche separate, perchè a mio parere la differenza non la fa il cane, ma il binomio. Certo un border rispetto ad es. a d una labrador magari fa salti più alti ed è più agile, tuttavia se il suo conduttore non far fruttare le doti del suo cane difficlmente avrà buoni risultati, tenendo altresì in considerazione che i giudici nel freestyle debbono considerare la razza/tipo di cane che hanno di fronte per giudicarne la routine, tenendo a mente quello che il cane X può fare senza che per esso sia pericoloso o non può fare basandosi appunto sulla struttura/fisicità dell'animale. Ed è appunto per tale considerazione che il disc dog appare come una delle discipline cinofile maggiormente aperte a tutti i tipi di cane.
Direi che concordo visto che le valutazioni sono soggettive e rivolte alla particolare razza yeah
Però nel distance...mmmm...non c'è trippa per gatti se gareggi contro un border... imbarazzato
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
JessyJack

JessyJack


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 48
Località : Marostica

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 13:15

Paola ha scritto:
Però nel distance...mmmm...non c'è trippa per gatti se gareggi contro un border... imbarazzato
Ma Paola..tu pensi che Duke e soprattutto quella mezza gazzella di Lamu' così slanciata non abbiano entrambi la velocità di un border????
mah
Torna in alto Andare in basso
zanshin

zanshin


Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 44
Località : Padova

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 18:47

veramente a Schio nel distance ha vinto un pastore tedesco...in Germania e Ungheria invece sul podio ci sono dei Belga...

Anche i micro cani sono fantastici nel disc...basta vedere i Jack o alcuni barboncini, non hanno niente da invidiare come agilità e plasticità agli altri.
Ma non solo anche gli Staffi stanno emergendo alla grande.

Tra i medi poi stanno conquistando molto spazio anche i labrador linea da lavoro (in giappone ce ne sono di veramente fantastici)... ah è non dimentichiamo i pit bull e derivati... Wallace the pit bull è un esempio fantasmagorico! il cane che mi ha fatto innamorare di questa disciplina!

Imho non è un problema di border o non border, anzi ormai dai border si sa bene cosa si può vedere e risultano a volte un po' noiosi e scontati...se poi non fanno cose eccezionali vengono subito penalizzati perchè dalla loro razza ci si aspettano grandi cose e non è permesso che siano lentini o che non saltino...le altre razze invece hanno un wow factor tutto da scoprire, sono i padroni che però non sono abituati a far lavorare certi ipi di cani e quindi non si fanno avanti
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogitalia.com
Chiara

Chiara


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 40
Località : Formigine (MO)

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 18:52

zanshin ha scritto:
veramente a Schio nel distance ha vinto un pastore tedesco...in Germania e Ungheria invece sul podio ci sono dei Belga...

Anche i micro cani sono fantastici nel disc...basta vedere i Jack o alcuni barboncini, non hanno niente da invidiare come agilità e plasticità agli altri.
Ma non solo anche gli Staffi stanno emergendo alla grande.

Tra i medi poi stanno conquistando molto spazio anche i labrador linea da lavoro (in giappone ce ne sono di veramente fantastici)... ah è non dimentichiamo i pit bull e derivati... Wallace the pit bull è un esempio fantasmagorico! il cane che mi ha fatto innamorare di questa disciplina!

Imho non è un problema di border o non border, anzi ormai dai border si sa bene cosa si può vedere e risultano a volte un po' noiosi e scontati...se poi non fanno cose eccezionali vengono subito penalizzati perchè dalla loro razza ci si aspettano grandi cose e non è permesso che siano lentini o che non saltino...le altre razze invece hanno un wow factor tutto da scoprire, sono i padroni che però non sono abituati a far lavorare certi ipi di cani e quindi non si fanno avanti

brava! concordo in pieno! ...... mai risposta fu piu azzeccata!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dicasatoller.com
gian

gian


Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 10.09.10
Località : verona

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 19:11

QUOTOQUOTOQUOTO

Io che i primi frisbee li ho lanciati al border( ehehehehe non tutti lo sanno ma avevo un grande border e vero border)
quando nel 2001 ed esattamente ai primi di maggio tirai il frisbee comprato al Biancospino, col logo dell'AWI,
al mio border e alla mia amica Sophie ,e vidi come si comportava uno e l'altra ...
e soprattutto come leggeva il volo del frisbee Sophie (tiravo peggio di adesso)...
capii che non esistevano di certo solo i border...
pur considerando che gli ACD erano nella mia testa ben prima degli anni '90..

E poi che ci stiamo a fare noi senza border alle gare se sappiamo gia' che vincono loro????
ahahaha
andiamo alle gare per batterli!!! ridere
Torna in alto Andare in basso
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 19:16

zanshin ha scritto:
veramente a Schio nel distance ha vinto un pastore tedesco...in Germania e Ungheria invece sul podio ci sono dei Belga...

Anche i micro cani sono fantastici nel disc...basta vedere i Jack o alcuni barboncini, non hanno niente da invidiare come agilità e plasticità agli altri.
Ma non solo anche gli Staffi stanno emergendo alla grande.

Tra i medi poi stanno conquistando molto spazio anche i labrador linea da lavoro (in giappone ce ne sono di veramente fantastici)... ah è non dimentichiamo i pit bull e derivati... Wallace the pit bull è un esempio fantasmagorico! il cane che mi ha fatto innamorare di questa disciplina!

Imho non è un problema di border o non border, anzi ormai dai border si sa bene cosa si può vedere e risultano a volte un po' noiosi e scontati...se poi non fanno cose eccezionali vengono subito penalizzati perchè dalla loro razza ci si aspettano grandi cose e non è permesso che siano lentini o che non saltino...le altre razze invece hanno un wow factor tutto da scoprire, sono i padroni che però non sono abituati a far lavorare certi ipi di cani e quindi non si fanno avanti

bacini bacini bacini bacini bacini bacini applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 19:16

gian ha scritto:
QUOTOQUOTOQUOTO

Io che i primi frisbee li ho lanciati al border( ehehehehe non tutti lo sanno ma avevo un grande border e vero border)
quando nel 2001 ed esattamente ai primi di maggio tirai il frisbee comprato al Biancospino, col logo dell'AWI,
al mio border e alla mia amica Sophie ,e vidi come si comportava uno e l'altra ...
e soprattutto come leggeva il volo del frisbee Sophie (tiravo peggio di adesso)...
capii che non esistevano di certo solo i border...
pur considerando che gli ACD erano nella mia testa ben prima degli anni '90..

E poi che ci stiamo a fare noi senza border alle gare se sappiamo gia' che vincono loro????
ahahaha
andiamo alle gare per batterli!!! ridere
risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna risata maligna ok ok ok ok ok ok
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 19:18

JessyJack ha scritto:
Paola ha scritto:
Però nel distance...mmmm...non c'è trippa per gatti se gareggi contro un border... imbarazzato
Ma Paola..tu pensi che Duke e soprattutto quella mezza gazzella di Lamu' così slanciata non abbiano entrambi la velocità di un border????
mah
Jessica Duke non lo so... ridere ridere ridere
Lamù...bhe...potrebbe sicuramente...lasciamo perdere i salti poi che secondo me rasentano la follia...!! ooo ooo ooo ooo
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
Chiara

Chiara


Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 40
Località : Formigine (MO)

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 20 Set 2010, 19:20

gian ha scritto:
QUOTOQUOTOQUOTO

Io che i primi frisbee li ho lanciati al border( ehehehehe non tutti lo sanno ma avevo un grande border e vero border)
quando nel 2001 ed esattamente ai primi di maggio tirai il frisbee comprato al Biancospino, col logo dell'AWI,
al mio border e alla mia amica Sophie ,e vidi come si comportava uno e l'altra ...
e soprattutto come leggeva il volo del frisbee Sophie (tiravo peggio di adesso)...
capii che non esistevano di certo solo i border...
pur considerando che gli ACD erano nella mia testa ben prima degli anni '90..

E poi che ci stiamo a fare noi senza border alle gare se sappiamo gia' che vincono loro????
ahahaha
andiamo alle gare per batterli!!! ridere


ridere ridere ridere ridere ridere ridere ridere applausi applausi applausi applausi olè olè olè olè festeggiare festeggiare festeggiare
Torna in alto Andare in basso
http://www.dicasatoller.com
Tiziana




Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.12.10

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyDom 12 Dic 2010, 13:13

UUUUU qui posso subito fare la mia prima domandona da chi non ne sa proprio nulla!..come funziona per i meticci?..possono partecipare a tutto o come nell agility c sono distinzioni, gare open e a quelle grosse no e cavolate simili?

ps: secondo me dovrebbero fare classifica a parte i border collie, xchè dove sono loro non c'è speranza per nessun altro... (scusate questa critica, ma è quello che vedo nella maggior parte delle manifestazioni)
io vengo dal mondo dell agility che ho lasciato un po di anni fa ed erano tutti border e non c erano possibilita -.- qui non so come sia ma spero che la situazione non sia tragica uguale!
comunque piu leggo piu trovo carina questa attività
Torna in alto Andare in basso
Wilsa

Wilsa


Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 35
Località : Milano

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyDom 12 Dic 2010, 18:36

Mi piace il disc dog perchè è una disciplina che non necessita di un cane iper veloce ma necessita di un buon cane con istinto predatorio e penso che ogni buon pastore possa partire avvantaggiato, come ogni buon terrier che si rispetti.

Pensandoci io non vorrei mai avere classifiche separate per i border, in nessuna disciplina perchè non è il cane "bravo" per eccellenza ma perchè è il cane più "comune" per chi pratica sport.

In Italia, purtroppo, sono convinta che non si prenda un cane perchè ha il carattere e le attitudini che più ci piacciono o che più si avvicinano ai nostri bisogni ma semplicemente si prende il cane seguendo la folla.
Anni fa nessuno o quasi sapeva dell'esistenza degli aussie e adesso c'è stato questo boom dove anche i ragazzini dicono "a me piace tantissimo, sarà il mio futuro cane" semplicemente perchè esteticamente bello senza soffermarsi realmente a pensare al carattere e al motivo della sua selezione, magari facendolo poi marcire in casa 24 ore su 24.

Non capisco poi chi consiglia pertamente un border a chi vuole fare agility, fai agility perchè ti piace fare uno sport con il tuo cane o perchè vuoi un cane "forte"?
Non è una questione di razza = campioni dello sport ma di diversi fattori, prima di tutto da come è stato allevato, di come è stato cresciuto, a quanti stimoli è stato sottoposto, al carattere del cane (derivante dai fattori precedenti), dal rapporto che si è instaurato con il padrone e come quest'ultimo lavora il cane.
Se il cane ama il suo padrone e il suo modo di lavorare non ci sono border che tengano :)

Dietro ad un buon cane c'è sempre un bravo conduttore per come la vedo io :)
Torna in alto Andare in basso
Paola
Admin
Admin
Paola


Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 44
Località : Ferrara

Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog EmptyLun 13 Dic 2010, 11:09

Direi che sono pienamente in accordo con te... gongolo auguri pupazzo
Torna in alto Andare in basso
http://www.discdogforum.it
Contenuto sponsorizzato





Razze che possono praticare Disc Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Razze che possono praticare Disc Dog   Razze che possono praticare Disc Dog Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Razze che possono praticare Disc Dog
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Disc Dog Magazine
» Farsi male la bocca
» Stage Disc Dog Palermo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Disc Dog :: Disc Dog Community :: Parliamo di Disco-
Vai verso: